CACCIA AL TESORO MATEMATICA

caccia al tesoro matematica

In occasione dell’ultima giornata di laboratori STEAM ho proposto a bambini e bambine di terza primaria una caccia al tesoro matematica con prove di aritmetica e geometria.

Per farla ho diviso la classe in tre gruppi e ho predisposto diverse prove progressive.

Ho inventato io alcune prove, mentre altre le ho prese dal web, per questo vi citerò dei siti utili per scaricarle.

Scopo della caccia al tesoro era quello di risolvere tutti i quesiti prima degli altri gruppi. Ho consegnato ogni prova solamente dopo la corretta soluzione di quella precedente.

Al termine della caccia al tesoro ho consegnato a bambini e bambini delle medaglie. Ho realizzato delle medaglie per tutti e tre i gruppi.

Questo è il file per scaricare le medaglie pronte:

Le ho stampate su fogli colorati, le ho ritagliate, ho creato un foro in ogni medaglia e ho inserito un nastrino.

caccia al tesoro matematica

Vi descrivo brevemente le prove, inserendo dei materiali scaricabili e delle indicazioni per trovare dei materiali utili.

PRIMA PROVA: TANGRAM

Ho distribuito ad ogni gruppo un kit contenente:

  • alcuni pezzi del tangram
  • due schede con delle figure da realizzare con il tangram (gatto e papera)
  • dei cartellini con i nomi delle varie figure geometriche (quadrato, parallelogramma, triangolo)

I bambini e le bambine avevano il compito di realizzare le figure delle schede con i pezzi del tangram e di mettere i cartellini con il nome delle figure geometriche sopra le figure corrispondenti.

Inserisco il file con le figure da realizzare e le nomenclature delle figure geometriche (nel file ci sono i materiali per tre gruppi):

SECONDA PROVA: CRUCIVERBA MATEMATICO

Per la seconda prova ho consegnato ad ogni gruppo un cruciverba matematico contenente quesiti di geometria e aritmetica.

Ho preso il cruciverba dal sito WordMint https://wordmint.com/public_puzzles/2204173

Io ho utilizzato il “Cruciverba Pi Greco Day” in quanto contiene definizioni conosciute dai miei alunni e dalle mie alunne.

caccia al tesoro matematica

TERZA PROVA: INDOVINELLO

Per questa prova ho utilizzato uno dei problemi proposti dal libro “La formica e il miele” di Mimesis Edizioni.

http://mimesisedizioni.it/la-formica-e-il-miele.html

Per chi non conoscesse questo libro, è un testo utilissimo per lavorare con problemi autentici e sfidanti. All’interno trovate problemi significativi e potete scegliere quali proporre ai vostri alunni e alle vostre alunne in base al grado di difficoltà.

Ho parlato di questo libro in un mio vecchio articolo: https://maestrailaria.altervista.org/libri-utili-per-linsegnamento-della-matematica/

caccia al tesoro matematica

QUARTA PROVA: SUDOKU

Anche per quanto riguarda il sudoku, ne ho cercato uno sul web che potesse essere svolto dai miei alunni e dalle mie alunne.

Nella mia classe non tutti conoscevano questo rompicapo, ma i più esperti e le più esperte hanno aiutato coloro che non lo avevano mai affrontato.

Il sito dal quale ho scaricato il sudoku è “Il tuo cruciverba”: https://www.iltuocruciverba.com/sudoku-per-bambini-e-ragazzi-a-livelli-di-difficolta-crescente/

caccia al tesoro matematica

QUINTA PROVA: DOMINO DELLE TABELLINE

Per la quarta prova ho realizzato un semplice domino delle tabelline. Ho deciso di non inserire troppe tabelline in quanto avevamo poco tempo, ma voi potete realizzarne di più complessi.

Questo è quello che ho creato io:

SESTA PROVA: INDOVINELLO

Anche per questa prova ho utilizzato uno dei problemi tratti dal libro “La formica e il miele” del quale vi ho parlato sopra.

caccia al tesoro matematica

SETTIMA PROVA: COSTRUIRE UN ORIGAMI

Ho deciso di concludere la caccia al tesoro con la costruzione di un origami.

Per questa prova ho dato ad ogni gruppo un foglio di carta formato A4 e le istruzioni per realizzare un cuore origami.

Ho deciso di non dare direttamente il foglio quadrato, in quanto durante l’anno abbiamo realizzato altri origami e avevo spiegato loro come passare dal foglio rettangolare a quello quadrato.

Per la realizzazione dell’origami ho consegnato ai gruppi le indicazioni prese dal sito “Pane Amore e Creatività” https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2015/01/come-cuore-origami/

Vi avevo già parlato di come sfruttare la creazione di cuori origami per lezioni di geometria in prima https://maestrailaria.altervista.org/san-valentino-geometria-origami/ e in quarta https://maestrailaria.altervista.org/triangoli-di-san-valentino/

caccia al tesoro matematica

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.