CHI SONO

Mi chiamo Ilaria Tritarelli , sono una maestra di scuola primaria al sesto anno di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria nel 2018 e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni e alle mie alunne attività stimolanti e sempre diverse.

Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e con i colleghi e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni e delle mie alunne. Adoro gli albi illustrati, i giochi educativi, le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.

Amo leggere sin da quando sono bambina. Sono cresciuta “tra i libri” e cerco ogni giorno di trasmettere questa passione alle mie alunne e ai miei alunni. Amo creare lezioni a partire da libri e albi illustrati e adoro trascorrere tempo in libreria.

Credo nel potere della narrazione e dei libri, che fanno ormai parte della mia pratica didattica quotidiana al punto che una mia alunna ha affermato “Maestra, in una tua attività non può mai mancare un libro”.

Ho frequentato il corso di differenziazione didattica Montessori per la scuola primaria, che mi ha permesso di arricchirmi e di “modificare” il mio essere insegnante. Cerco ogni giorno di applicare quanto imparato.

Ho svolto per quattro anni supplenze in tantissime scuole differenti e ho insegnato tutte le materie. Ho cercato di trovare il lato positivo di questa situazione, che mi ha permesso di sperimentarmi in contesti differenti e di imparare tantissimo.

Grazie al superamento del concorso sono entrata in ruolo nel 2022 e mi é stata affidata una classe prima. Attualmente io, i miei alunni e le mie alunne siamo in classe seconda, insegno italiano, inglese, storia, arte e attività alternativa alla religione. Mi sento davvero fortunata perché amo le discipline che insegno.

Ho svolto nel 2023 il corso per diventare lettrice volontaria per Nati per Leggere e questo mi ha permesso di sperimentarmi nella lettura con bambini e bambine da 0 a 6 anni e di conoscere nuovi libri per fasce di età differenti.

Tento ogni giorno di offrire ai miei bambini e alle mie bambine quello che nella mia tesi di laurea ho chiamato “un invito ad uscire“.

Sono disponibile ad ogni tipo di commento costruttivo che mi permetta di crescere. Buona lettura e come dice sempre ai miei alunni e alle mie alunne: buon divertimento!

7 Risposte a “CHI SONO”

  1. Mi sono imbattuto nel Suo sito perché sto leggendo (cercando di leggere) i 50 volumi dell’opera uscita con “La Repubblica” curata da Umberto Eco e intitolata “storia della civiltà Europea”. Sto lèggendo la parte dedicata alla storia della scrittura e incuriosito di capire come funzionava la scrittura tramite “Google” sono arrivato qua. Non avrò il tempo di visitare tutto il suo sito ma quello che ho letto mi è bastato a commuovermi e a stupirmi nel vedere tanta passione, tanta iniziativa, tanta innovazione e tanta cultura nell’insegnare.
    Veramente complimenti.

  2. Mi sono imbattuta nel tuo sito per caso mentre cercavo qualcosa che aiutate mio nipote che sta trovando enormi difficoltà ed ha appena iniziato. Mi sono permessa di scriverti perché ho dato un’occhiata al tuo sito e ho visto tanto amore e dedizione ed ho pensato potessi darmi un consiglio oltre allo smisurato amore per mio nipote e il senso di responsabilità da aspirante insegnante di religione qualora dovessi trovarmi in una situazione del genere. Scusami se approfitto di te spero tu possa darmi qualche consiglio ad ogni modo non spegnerei mai la tua passione sei una risorsa indispensabile 😊

  3. Gentile Ilaria sono insegnante alla primaria in una classe Montessori da 2 anni. Anche io ho poca esperienza. Sono laureata in lingua inglese e ho trovato molto utili gli spunti per la didattica nella mia classe! Ti ringrazio molto! Insegno anche le altre discipline e sicuramente tornerò a visitare il tuo sito perché è creato con passione. In bocca al lupo per la tua carriera nella scuola.

  4. Mi fa molto piacere poterti essere di aiuto.
    Grazie mille per il tuo interesse.
    Buon proseguimento di anno scolastico 🤗

  5. Ciao,
    mi sono imbattuta nel tuo articolo sulla mosca Fosca per presentare il numero 8. Vorrei proporre anche l’attività sui problemi. Sto scrivendo di nuovo la parte della storia dato che la fotografia annerisce la copia ma non riesco a scaricare le meravigliose immagini degli animali. Potresti inviarmele?
    Grazie mille
    Martina
    ps noto dal file “quaderni” che siamo anche della stessa regione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.