LIBRI UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA

Libri utili per l'insegnamento della matematica

In questo articolo vi elencherò alcuni dei libri utili per l’insegnamento della matematica che utilizzo per trarre alcune idee. Sono utili sia per l’aggiornamento che per avere spunti di attività laboratoriali.

GUIDE DEL PROGETTO “PER CONTARE” DELLA FONDAZIONE ASPHI ONLUS

Non sono dei libri cartacei, bensì delle guide online totalmente gratuite che offrono spunti operativi e permettono di formarsi costantemente. Io ho utilizzato moltissimo le idee di quella per la prima. L’iscrizione è completamente gratuita, quindi cosa aspettate ad iscrivervi? Vi lascio il link del sito https://www.percontare.it/

IL LABORATORIO DI MATEMATICA 1 E 2

Questi due volumi offrono spunti per moltissime attività pratiche di laboratorio. Hanno allegati dei CD da cui scaricare attività aggiuntive. Vi lascio il link per l’acquisto: https://www.erickson.it/it/il-laboratorio-di-matematica-volume-1 https://www.erickson.it/it/il-laboratorio-di-matematica-volume-2

ARITMETICA IN PRATICA

libri utili per l'insegnamento della matematica

Questo libro è molto utile soprattutto per i primi due anni di scuola primaria.

Ci sono moltissimi spunti per iniziare a lavorare con i numeri, con la loro scomposizione e con le operazioni utilizzando alcune attività prese dal metodo cinese.

Nel libro vengono suggerite moltissime attività che utilizzano le cannucce e ci sono schede didattiche che completano le attività esperenziali.

Vi lascio il link per l’acquisto https://www.erickson.it/it/aritmetica-in-pratica

COLLANA “NEL MONDO DELLA MATEMATICA”

Di questa collana sono disponibili 2 volumi che presentano situazioni problematiche poste in forma narrativa.

Il primo volume è per bambini dai 6 agli 8 anni, il secondo per quelli da 9 a 11.

I problemi presentati in questi libri sono diversi da quelli che siamo abituati a leggere nei libri di testo. Sono stimolanti e permettono ai bambini di ragionare e andare oltre gli schemi tradizionali.

Questo è il link per l’acquisto https://www.erickson.it/it/nel-mondo-della-matematica-volume-1?default-group=libri

COLLANA “NEL MONDO DEI NUMERI E DELLE OPERAZIONI”

Questa collana è composta da 6 volumi divisi per argomenti e classi.

Il ho utilizzato solamente i volumi dal primo al terzo e sono stati molto utili in quanto,oltre a suggerire numerose attività pratiche e a fornire molti esercizi stimolanti e divertenti, hanno numerose parti in cui introducono teoricamente i vari argomenti.

Prima di presentare le attività da proporre ai bambini, ci sono spiegazioni dei concetti teorici che permettono agli insegnanti di riprendere numerosi argomenti e di approfondirli per presentarli poi in maniera corretta agli allievi.

Credo che questo sia necessario per non creare nei bambini delle misconcezioni difficili poi da eliminare nel corso degli anni.

Questo è il link per l’acquisto https://www.erickson.it/it/nel-mondo-dei-numeri-e-delle-operazioni-volume-1

MATEMATICA CON LE CARTE DA GIOCO

libri utili per l'insegnamento della matematica

Di questo libro vi ho parlato diverse volte in vari articoli, come ad esempio in questo https://maestrailaria.altervista.org/giochi-con-gli-amici-del-10/ perché l’ho utilizzato moltissimo per le attività di matematica.

Il libro propone moltissimi giochi di carte tradizionali e non che possono essere usati per la didattica della matematica.

Per alcuni giochi ci sono anche delle varianti per approfondire determinati argomenti.

Il libro è davvero interessante perché per ogni gioco specifica gli argomenti affrontati e le competenze che intende sviluppare.

In allegato ci sono le “Carte ventine”: delle carte francesi speciali che vanno dallo zero al venti.

Questo è il link per acquistarlo https://www.erickson.it/it/matematica-con-le-carte-da-gioco

FARE MATEMATICA

libri utili per l'insegnamento della matematica

Questo libro presenta attività matematiche laboratoriali divise per argomenti (numeri, spazio e figure, dati e previsioni) e per classi.

Le attività sono davvero interessanti e permettono di realizzare bellissimi laboratori di matematica dalla prima alla quinta.

Il link per acquistarlo è questo: https://www.amazon.it/matematica-espansione-online-Scuola-elementare/dp/8865188901

COLLANA “NEL MONDO DELLA GEOMETRIA”

Questa collana è composta da 5 volumi che presentano argomenti differenti.

Come nella collana “Nel mondo dei numeri e delle operazioni” c’è sia la presentazione delle attività per i bambini, sia la trattazione teorica degli argomenti per l’insegnante.

Questo è il link per l’acquisto https://www.erickson.it/it/nel-mondo-della-geometria-volume-1

PROBLEMI AL CENTRO E PROBLEMI PER CRESCERE

Questi sono due libri che rientrano nel progetto della Giunti Scuola “Progetti al centro”.

“Problemi al centro” è la base teorica di tutto il progetto, che consiglio di leggere in quanto fa comprendere la vera essenza della matematica e in modo speciale dei problemi matematici.

Permette di superare la visione dei problemi proposti dai libri di testo e di andare oltre.

Nel libro “Problemi per crescere” vengono proposti problemi di argomenti diversi per le varie classi di scuola primaria. Anche in questo testo è presente una parte teorica.

Questo è il link per scoprire qualcosa in più sul progetto e sui testi https://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/convegni/progetto-problemi-al-centro/

CONOROVESCIATO

libri utili per l'insegnamento della matematica

“Conorovesciato” è un libro che contiene una serie di problemi non standard relativi alla geometria. Ci sono moltissime indicazioni teoriche e pratiche per realizzare le attività in classe.

Il libro può essere acquistato insieme a due volumi divisi per classi con materiali da utilizzare in classe.

Questo è il link per l’acquisto http://mimesisedizioni.it/libri/psicologia-scienze-educazione-didattica/quaderni-a-quadretti.html

L’ARITMETICA DEL PIRATA NEWTON E LA FORMICA E IL MIELE

Anche questi due libri possono essere acquistati al link indicato per “Conorovesciato”.

Entrambi propongono una serie di problemi e giochi matematici utilissimi per sviluppare la logica e le competenze matematiche dalla prima alla quinta.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.