SAN VALENTINO GEOMETRICO

Si avvicina San Valentino e vorrei proporvi un’attività di geometria con gli origami da fare proprio in questa occasione. Come vi ho già detto amo fare lavori a tema e oggi vi svelerò anche un’altra passione: la geometria spiegata con gli origami.

Io ho proposto questa attività in una classe prima, ma può essere riadattata e proposta anche a bambini più grandi.

Obiettivi dell’attività sono: la conoscenza delle figure geometriche e delle loro caratteristiche e la conoscenza di alcuni elementi geometrici.

L’attività è utilissima anche per permettere lo sviluppo della motricità fine e per lavorare sulla concentrazione.

Premetto che io sono solita realizzare attività di geometria con gli origami, quindi i miei bambini sono abituati a lavorare in silenzio, ad ascoltare attentamente le mie indicazioni e a non andare avanti da soli.

Sono abituati anche a cercare il maggior numero di figure geometriche possibili tra le pieghe della carta. Lancio spesso delle sfide e i bambini concentratissimi osservano il loro foglio e cercano di trovare tutte le figure nascoste.

Oggi vi farò vedere un’attività che ho realizzato lo scorso anno: abbiamo creato un cuore con la carta e lo abbiamo attaccato su un cartoncino per confezionare il nostro biglietto di San Valentino geometrico.

MATERIALI DA PREPARARE

Per realizzare questa attività dovrete preparare:

  • 1 CARTONCINO QUADRATO (15X15 CM) COLORATO PER OGNI BAMBINO
  • 1 FOGLIO DI CARTA QUADRATO PER ORIGAMI (15X15 CM) PER OGNI BAMBINO. Vanno benissimo anche fogli di carta leggeri colorati. Io ho utilizzato dei fogli contenuti in questo libro https://www.amazon.it/1000-origami-divertenti-Ediz-illustrata/dp/886520835X
  • 1 QUADRATO DI CARTA COLORATA PER OGNI BAMBINO (va benissimo un quadrato anche di dimensioni 6×6 cm)
  • 1 TRIANGOLO DI CARTA COLORATA PER OGNI BAMBINO (dimensioni simili a quelle del quadrato precedente)
  • 1 PENTAGONO DI CARTA COLORATA PER OGNI BAMBINO (dimensioni simile a quelle del quadrato)
  • 1 ESAGONO DI CARTA COLORATA PER OGNI BAMBINO (dimensioni simili a quelle del quadrato)

PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEL CUORE

Vi metto il link del video che ho seguito per realizzare l’origami https://it.origami.plus/cuore-origami . Il video è molto chiaro e semplice e permette di comprendere bene ogni passaggio.

RIFLESSIONI POSSIBILI AD OGNI PIEGA

Prima di proporre l’attività ho preparato a casa una serie di riflessioni che avrei voluto sviluppare con i bambini e ho pensato a cosa scrivere sul quaderno. Naturalmente l’attività a scuola può seguire anche altre strade in base a quanto emerge dalla discussione con i bambini.

Vi inserisco un file contenente le pagine del mio quaderno dove ho appuntato la mia progettazione. Ho un quaderno dove inserisco tutti i lavori di geometria da fare con gli origami!

Ho iniziato l’attività chiedendo ai bambini di dirmi con quale figura geometrica stavamo lavorando. Tutti sapevano che fosse un quadrato. Abbiamo ragionato sul fatto che il quadrato ha 4 lati e 4 angoli uguali e per provarlo abbiamo anche misurato la lunghezza dei lati!

Ho chiesto ai bambini di dirmi se il quadrato ruotato fosse ancora un quadrato. I bambini mi hanno risposto che non era più un quadrato, ma che era diventato un rombo. Questa è una misconcezione comunissima tra i bambini e credo sia bene lavorarci molto. Ho fatto capire che una figura non cambia anche se viene ruotata e ho illustrato la differenza tra quadrato e rombo. Ho dovuto usare molti esempi pratici per far capire queste cose ma realizzando altre attività di geometria ho capito che il concetto era chiaro per tutti!

Abbiamo poi realizzato la prima piega parlando di diagonali, vertici e ragionando su quali figure fossero visibili dopo una sola piega. Abbiamo quindi capito che una diagonale divide un quadrato in due triangoli uguali.

cuore origami prima piega

Dopo due pieghe abbiamo trovato ben 4 triangoli: due diagonali dividono un quadrato in 4 triangoli uguali!

Dopo tre pieghe abbiamo conosciuto una figura nuova: il pentagono! E dopo quattro pieghe l’esagono!

Una volta finito il cuore abbiamo contato i suoi lati: ne aveva ben 10!

cuore origami san valentino geometrico

LAVORO SUL QUADERNO

Questa è la foto del lavoro realizzato sul quaderno:

san valentino geometrico

RISULTATO FINALE

san valentino geometrico
cof

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.