ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE ALLA SCUOLA PRIMARIA

Oggi voglio proporvi alcune attività propedeutiche alla scuola primaria che possono essere utili ai bambini di 5 anni.

Premetto che sono contro l’utilizzo di schede e libri operativi alla scuola dell’infanzia, in quanto credo che i bambini dai 3 ai 5 anni debbano essere stimolati con attività in grado di sviluppare le loro competenze e la loro autonomia.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno il diritto di partecipare ad attività che possano stimolare le loro abilità e lo sviluppo delle competenze.

Ci sono moltissime scuole dell’infanzia che lavorano per contribuire allo sviluppo delle autonomie dei bambini. In molte scuole i bambini apparecchiano, sparecchiano, mettono i ordine e sono corresponsabili del buon funzionamento della vita quotidiana.

Quelle che vi propongo oggi sono attività per lo sviluppo di alcune competenze e per lavorare su alcuni prerequisiti utili per la scuola primaria, senza utilizzare schede e quaderni operativi.

Divido le attività per argomenti per maggiore chiarezza.

ATTIVITà PROPEDEUTICHE ALLA SCRITTURA

REALIZZAZIONE DI PERCORSI SULLA FARINA DI MAIS O SULLA SABBIA
attività propedeutiche alla scuola primaria

Un’attività utile di pregrafismo è quella di realizzare dei percorsi sulla farina di mais o sulla sabbia. Farina o sabbia debbono essere messe in un contenitore abbastanza ampio. Sarebbe bene utilizzare un contenitore con fondo nero o scuro.

Mostrate ai bambini dei percorsi e chiedete loro di riprodurli sulla sabbia o sulla farina. I bambini amano questo tipo di attività. Io l’ho utilizzata con i miei alunni di prima per la corretta scrittura dei numeri.

L’attività è molto utile in quanto stimola i sensi, che sono fondamentali nell’apprendimento per i bambini della scuola dell’infanzia e del primo periodo della primaria.

Potete trovare i percorsi da fare digitando nel web “percorsi di pregrafismo bambini di 5 anni”. Potete stamparli e mostrarli al bambini, oppure realizzarli su dei cartoncini. Naturalmente potete ideare anche nuovi percorsi.

REALIZZAZIONE DI PERCORSI CON ALTRI MATERIALI

Potete utilizzare gli stessi percorsi dell’attività precedente in maniera differente.

Una prima variante è quella di chiedere al bambini di intingere il dito nelle tempere o nei dita-color e di ripassare con il dito i percorsi.

Potete anche chiedere di incollare sopra ai percorsi la pastina o altro materiale. Fate attenzione al fatto che il bambino quando mette la colla vinilica sul percorso non stacchi il pennello dal foglio.

In alternativa ai materiali da incollare, potete far posizionare sopra ai percorsi pongo o plastilina.

Ultima variante che suggerisco è quella di far percorrere al bambino i tracciati con una macchinina.

RITAGLIARE, INCOLLARE, DISEGNARE E COLORARE

Altre attività utili per il pregrafismo sono quelle del ritagliare, incollare, disegnare e colorare.

Ponete molta attenzione al modo in cui il bambino impugna forbici e matite colorate, in quanto questo è fondamentale per imparare a scrivere alla scuola primaria.

Questa è una foto presa dal web su come si dovrebbe impugnare la matita.

attività propedeutiche alla scuola primaria

Sarebbe meglio evitare di utilizzare i pennarelli “grandi” e privilegiare l’utilizzo di matite e colori a forma triangolare. Inserisco un link per visionarle https://www.amazon.it/Faber-Castell-117697-Matita-Grafite/dp/B001W0QL2I/ref=sr_1_8?dchild=1&keywords=matita+triangolare&qid=1588500136&sr=8-8

ATTIVITà PER SVILUPPARE LA LOGICA E IL SENSO DEL CONTEGGIO

Molte ricerche, come quelle portate avanti dalla dottoressa Lucangeli, sostengono che l’intelligenza numerica del bambino sia innata e che debba esssere sviluppata attraverso le attività proposte a scuola.

I bambini, quindi hanno già il senso del numero e la scuola aiuta loro nell’acquisizione dei processi semantici e sintattici.

Consiglio, quindi, di proporre ai bambini di 5 anni giochi divertenti in cui si utilizzano i numeri, come ad esempio i giochi dell’oca o comunque quelli in cui si utilizzano i dadi, oppure i giochi di carte come Uno o l’uomo nero.

Inserisco il link a un mio articolo relativo alla “Scatola della matematica”, cioè a tutti quei materiali che utilizzo per insegnare matematica in classe prima https://maestrailaria.altervista.org/attivita-matematica-classe-prima/

Per un mio tirocinio alla scuola dell’infanzia ho realizzato un gioco dell’oca “vivente”, in cui erano i bambini a muoversi tirando il dado e seguendo le indicazioni del tabellone (letto da un adulto). Metto alcune foto.

ATTIVITà PER POTENZIARE LA MEMORIA E LA CONCENTRAZIONE

Credo sia fondamentale proporre attività che permettano al bambino di potenziare memoria e concentrazione.

Naturalmente non possiamo aspettarci che un bambino di 5 anni abbia la stessa concentrazione di un bambino di 9, ma possiamo proporre dei giochi utili per permettere al bambino di potenziare la concentrazione.

  • il classico gioco del memory: potete utilizzarne uno già pronto oppure costruirlo con il bambino in base ai personaggi o agli animali che preferisce. Questo gioco stimola la memoria e la concentrazione perché per trovare le coppie il bambino deve essere attento e concentrato sul gioco.
  • labirinti fai da te da costruire con i bambini. Inserisco il link a un mio articolo a riguardo https://maestrailaria.altervista.org/il-labirinto-delle-tabelline/. Naturalmente con i bambini più piccoli non dovete inserire le tabelline. Il gioco aiuta a concentrarsi e a sviluppare la coordinazione oculo-manuale.

GIOCHI PER SVILUPPARE LA MOTRICITà FINE E FAVORIRE L’AUTONOMIA

Come ho scritto prima, per un bambino di 5 anni è fondamentale sviluppare la motricità fine e migliorare la propria autonomia.

Noi adulti possiamo lasciare il bambino libero di fare alcune azioni quotidiane, come vestirsi e permettergli di aiutarci in qualche lavoro di casa, come ad esempio riordinare o apparecchiare.

Naturalmente il bambino impiegherà più tempo di quanto ne impiegheremmo noi, ma queste azioni sono fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia.

Vi elenco alcuni giochi utili per lo sviluppo della motricità fine:

  • fare delle collane con le perline o la pasta. Questa attività favorisce la concentrazione e lo sviluppo della motricità fine e soprattutto piace molto ai bambini, che poi possono giocare con i gioielli creati.
  • un’attività molto divertente e stimolante è quella di infilare gli spaghetti nei buchi dello scolapasta
  • il gioco dell’oggetto smarrito: posizioniamo sul tavolo alcuni oggetti, lasciamo ai bambini il tempo di osservarli. Al termine di questo tempo chiediamo loro di chiudere gli occhi e togliamo un oggetto. Facciamo riaprire gli occhi al bambino, il quale deve capire quale oggetto manca.
  • allacciare e slacciare zip, bottoni,lacci; aprire e chiudere tappi di vario tipo. Possono essere usati oggetti comuni, come il tubetto del dentifricio, i tappi che si trovano nelle confezioni delle salviettine, i tappi delle bottiglie. Possiamo far allacciare bottoni delle maglie: l’azione di infilare il bottone nell’asola non è scontata per un bambino. Possono allacciare e slacciare le scarpe ecc. Sono tutte azioni che a noi sembrano banali ma che in realtà sono utilissime per i bambini. Inserisco due foto di attività prese dal web che possono essere realizzate anche a casa.
attività propedeutiche alla scuola primaria
attività propedeutiche alla scuola primaria

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.