IL LABIRINTO DELLE TABELLINE

Il labirinto delle tabelline

Oggi voglio descrivervi “Il labirinto delle tabelline”, un gioco che i bambini possono costruire in questi giorni a casa con materiali che non necessitano di essere acquistati e che possono utilizzare per ripassare le tabelline.

Il gioco può essere costruito direttamente dai bambini che si divertiranno molto.

MATERIALI OCCORRENTI

Per realizzare il labirinto delle tabelline vi serviranno:

  • una scatola o un coperchio di una scatola. Va bene una scatola delle scarpe, oppure la scatola di un puzzle
  • un cartoncino grande quanto la scatola
  • ritagli di cartoncini colorati oppure rotoli di carta igienica
  • una matita
  • un pennarello
  • colla stick o colla a caldo o colla vinavil
Il labirinto delle tabelline

PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE

Per prima cosa dovete ritagliare il cartoncino della stessa grandezza della scatola. Io l’ho fatto leggermente più piccolo per poterlo infilare bene nella scatola.

Il labirinto delle tabelline

Dopo aver tagliato il cartoncino dovete prendere i ritagli di fogli o cartoncini colorati. Io tengo sempre da parte gli avanzi per evitare gli sprechi. Se non li avete potete ritagliare delle strisce e fare alle estremità delle pieghe come nella foto.

Il labirinto delle tabelline

In alternativa alle strisce di cartoncino potete utilizzare i rotoli finiti della carta igienica.

Scrivete poi su ogni striscia una moltiplicazione es. 7×6, 9×5, 6×9 ecc.

Il labirinto delle tabelline

Incollate poi le varie strisce sul cartoncino a formare dei “ponti” come nella foto seguente e disegnate una x per segnare la partenza del labirinto.

Il labirinto delle tabelline

Completato il labirinto inseritelo nella scatola. Io non l’ho incollato in maniera tale da poter utilizzare la scatola per diversi giochi.

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

Il gioco è davvero semplice, ma molto divertente e utile per ripassare le tabelline senza annoiarsi!

Si posiziona una biglia o una pallina (io non avendole ho utilizzato una perlina) sulla x e poi si muove la scatola per far passare la biglia sotto ai ponti. Ogni volta che si passa sotto a un ponte bisogna dire il risultato della moltiplicazione.

In questo modo i bambini svilupperanno la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione e ripasseranno le tabelline. Inoltre, si divertiranno molto anche nel costruirlo!

Questo è un video in cui vedere bene come funziona il gioco!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.