LA GRANDE AMICA

Oggi voglio parlarvi di “La Grande Amica”, un libro per bambini bellissimo e utilissimo per affrontare con i più piccoli i temi del diventare grandi, del cambiamento e del separarsi dai propri amici.

la grande amica

Il libro è scritto da Sonja Sofia Masiello e è edito da Risfoglia https://www.risfoglia.it/

Ho scoperto questo libro per caso e me ne sono subito innamorata per il modo delicato con cui tratta tematiche importantissime per la crescita del bambino.

Per ogni bimbo, infatti, arriva il momento di “diventare grande”, di crescere e di lasciare le certezze ottenute per mettersi in discussione e trovare la strada da percorrere.

Il libro parla proprio di questo. La protagonista deve viaggiare fino a una nuova identità e per farlo deve affrontare delle sfide. La più difficile è proprio quella di separarsi dalla sua carissima amica.

Secondo me questa è una metafora bellissima delle sensazioni che possono provare i bambini di quinta primaria, che si apprestano a lasciare la scuola che li ha accolti per ben 5 anni.

Insieme ai piccoli banchi, ai gessetti colorati, alla mensa, lasciano anche le loro certezze, le loro sicurezze, ciò che hanno fino a quel momento costruito.

Tutto quello che debbono lasciare non viene abbandonato, sarà per sempre nel loro cuore, come nel cuore della bambina protagonista del libro rimane il ricordo delle avventure vissute con la sua Grande Amica.

Lasciare le proprie certezze comporta un mettersi in discussione, un ri-costruire che a volte non è semplice. Quando ci si avvicina all’adolescenza, infatti, i ragazzi hanno un cambiamento grandissimo e noi adulti abbiamo il dovere di accompagnarli in questa crescita.

Accompagnarli non vuol dire però sostituirci a loro, bensì guidarli verso il Grande Specchio che li condurrà verso un’altra fase della loro vita. Dobbiamo aiutare i ragazzi a perdersi per poi ritrovarsi, come scritto nel libro.

A volte non è facile nemmeno per gli adulti; genitori e insegnanti vorrebbero non dover arrivare mai a questo momento di passaggio. Io stessa, lo scorso anno, nel dover salutare i bambini di quinta, ho provato delle emozioni fortissime in quanto ero consapevole del momento delicatissimo che stavano vivendo.

Penso soprattutto alle docenti che in quest’anno “speciale” debbono salutare i propri bambini di quinta, con i quali sono state per cinque anni, attraverso un PC o dei messaggi. Si trovano a dover “lasciare andare” i propri ragazzi senza un abbraccio o senza vederli ancora in quei piccoli banchi un’ultima volta.

Consiglio soprattutto a loro la lettura di questo libro, magari attraverso una videochiamata. Potrebbe essere un bellissimo regalo per salutarli e per prepararli al “grande salto nel Grande Specchio”.

POSSIBILE ATTIVITà CORRELATA

La lettura del libro potrebbe essere affiancata da un laboratorio di costruzione di una volpe con la tecnica origami.

Io ne ho realizzata una seguando questo tuorial https://www.youtube.com/watch?v=krb1K64fblM&list=PLKlV6uv-w3CaHzN_yRLgTHgoLLYkFeyfc&index=3

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.