Oggi voglio descrivervi un’attività realizzata lo scorso anno in classe prima, che può essere adattata anche per la didattica a distanza. L’attività riguarda la simulazione di un mercatino utilizzando gli euro.
Ho svolto questa attività dopo aver presentato ai miei alunni banconote e monete e dopo aver lavorato con addizioni, sottrazioni e problemi.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà
Ho portato a scuola alcune confezioni di prodotti alimentari e non finiti e ho attaccato su di essi i cartellini con i prezzi in euro.
Ho portato anche gli euro finti trovati nel Monopoly, in alternativa possono essere usati anche i soldi finti con cui solitamente giocano i bambini. Io ne ho comprati alcuni online https://www.amazon.it/Goki-51853-Banconote-Monete-Confezione/dp/B000VRRRXU/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UZXW7XZ0GAKL&keywords=soldi+giocattolo&qid=1585128429&sprefix=soldi+gioca%2Caps%2C233&sr=8-7
Ho spiegato ai bambini che avremmo fatto finta di essere al supermercato a fare la spesa. A turno alcuni di loro avrebbero fatto i cassieri e altri i compratori.
Ho distribuito ai compratori di turno alcuni soldi e ho detto loro che avrebbero dovuto comprare prodotti da loro scelti ponendo attenzione ai prezzi: i soldi a loro disposizione sarebbero dovuti bastare per comprare i prodotti scelti.
In questo modo alcuni bambini sono stati costretti a rinunciare ad alcuni prodotti in quanto i loro soldi non erano sufficienti e durante l’acquisto hanno cercato di stimare il totale della spesa.
Una cosa che ho apprezzato molto è stata quella di osservare i bambini fingere di essere adulti e di avere una famiglia e quindi di ponderare le scelte fatte.
Ad esempio, ho sentito frasi come “devo per forza comprare i pennarelli perché servono a mio figlio” “mi serve il latte per colazione”.
Il cassiere, invece, aveva il compito di fare il totale della spesa dei compratori su un foglio e di dare il resto se necessario.
Il momento del pagamento è stato molto complesso sia per il cassiere che per il compratore. Il compratore, infatti, doveva cercare di capire quali banconote utilizzare per pagare la spesa e il cassiere capire quanto resto dare e come darlo.
I bambini si sono divertiti moltissimo e hanno voluto ripetere diverse volte il gioco. Alla fine avevano acquisito maggiore dimestichezza con l’utilizzo dei soldi.
VARIANTE PER LA DIDATTICA A DISTANZA
In questi giorni di sospensione possiamo chiedere ai bambini di giocare con i soldi finti che hanno solitamente in casa o con quelli del Monopoly e di altri giochi da tavolo.
I bambini, con l’aiuto dei genitori e dei fratelli, possono prendere alcune confezioni di prodotti finiti e non finiti (tanto rimangono in casa) e giocare al supermercato.
I bimbi adorano giocare con i soldi e fingere di fare la spesa, quindi questo potrebbe essere un gioco carino da realizzare in casa per sviluppare moltissime competenze matematiche.