IL MERCATINO E GLI EURO

Oggi voglio descrivervi un’attività realizzata lo scorso anno in classe prima, che può essere adattata anche per la didattica a distanza. L’attività riguarda la simulazione di un mercatino utilizzando gli euro.

Ho svolto questa attività dopo aver presentato ai miei alunni banconote e monete e dopo aver lavorato con addizioni, sottrazioni e problemi.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Ho portato a scuola alcune confezioni di prodotti alimentari e non finiti e ho attaccato su di essi i cartellini con i prezzi in euro.

il mercatino e gli euro

Ho portato anche gli euro finti trovati nel Monopoly, in alternativa possono essere usati anche i soldi finti con cui solitamente giocano i bambini. Io ne ho comprati alcuni online https://www.amazon.it/Goki-51853-Banconote-Monete-Confezione/dp/B000VRRRXU/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3UZXW7XZ0GAKL&keywords=soldi+giocattolo&qid=1585128429&sprefix=soldi+gioca%2Caps%2C233&sr=8-7

Ho spiegato ai bambini che avremmo fatto finta di essere al supermercato a fare la spesa. A turno alcuni di loro avrebbero fatto i cassieri e altri i compratori.

il mercatino e gli euro

Ho distribuito ai compratori di turno alcuni soldi e ho detto loro che avrebbero dovuto comprare prodotti da loro scelti ponendo attenzione ai prezzi: i soldi a loro disposizione sarebbero dovuti bastare per comprare i prodotti scelti.

In questo modo alcuni bambini sono stati costretti a rinunciare ad alcuni prodotti in quanto i loro soldi non erano sufficienti e durante l’acquisto hanno cercato di stimare il totale della spesa.

Una cosa che ho apprezzato molto è stata quella di osservare i bambini fingere di essere adulti e di avere una famiglia e quindi di ponderare le scelte fatte.

Ad esempio, ho sentito frasi come “devo per forza comprare i pennarelli perché servono a mio figlio” “mi serve il latte per colazione”.

Il cassiere, invece, aveva il compito di fare il totale della spesa dei compratori su un foglio e di dare il resto se necessario.

il mercatino e gli euro

Il momento del pagamento è stato molto complesso sia per il cassiere che per il compratore. Il compratore, infatti, doveva cercare di capire quali banconote utilizzare per pagare la spesa e il cassiere capire quanto resto dare e come darlo.

I bambini si sono divertiti moltissimo e hanno voluto ripetere diverse volte il gioco. Alla fine avevano acquisito maggiore dimestichezza con l’utilizzo dei soldi.

VARIANTE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

In questi giorni di sospensione possiamo chiedere ai bambini di giocare con i soldi finti che hanno solitamente in casa o con quelli del Monopoly e di altri giochi da tavolo.

I bambini, con l’aiuto dei genitori e dei fratelli, possono prendere alcune confezioni di prodotti finiti e non finiti (tanto rimangono in casa) e giocare al supermercato.

I bimbi adorano giocare con i soldi e fingere di fare la spesa, quindi questo potrebbe essere un gioco carino da realizzare in casa per sviluppare moltissime competenze matematiche.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.