PROGRAMMI UTILI PER CREARE LEZIONI

programmi utili per creare lezioni

Oggi vorrei parlarvi di alcuni programmi utili per creare lezioni. Possono essere utilizzati in questi giorni per la didattica a distanza oppure come supporto per le nostre lezioni in presenza.

Io amo molto la tecnologia e mi piace sperimentare diversi programmi e diverse applicazioni per supportare la mia didattica.

Molti di questi programmi li ho scoperti grazie a vari corsi universitari, altri invece grazie a dei corsi di formazione e altri ancora grazie alla mia curiosità.

Vi elencherò i programmi che conosco e che ho già usato cercando di dividerli per categorie in base alla loro funzione.

Per alcuni inserirò anche qualche lavoro già pronto in modo tale che potete vedere una lezione già realizzata.

PROGRAMMI PER REALIZZARE E PRESENTARE LEZIONI

POWER POINT

Il primo programma di cui voglio parlarvi è Power Point. Tutti voi sicuramente lo conoscete: è un programma davvero semplice da utilizzare con il quale si possono creare delle presentazioni animate.

Le presentazioni possono anche essere salvate come video da inviare ai propri alunni.

Una funzione che ho scoperto grazie all’università è quella di utilizzare Power Point per creare dei WebQuest. I WebQuest permettono di lavorare attraverso il metodo dell’indagine e di utilizzare fonti di diverso tipo (cartacee e informatiche).

Sono molto utili se vogliamo chiedere ai nostri alunni di fare un’indagine su qualche argomento. Vi inserisco il link che vi riporta al sito dell’INDIRE nel quale trovate maggiori informazioni relative al WebQuest.

http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/6057/3.html

Inserisco anche un WebQuest che ho realizzato per il mio progetto di tesi. Il WebQuest è relativo alle cause che hanno provocato al Guerra di Troia.

PREZI

Di Prezi vi avevo già parlato in altri due articoli. È un programma online che permette di creare applicazioni accattivanti. Le presentazioni possono poi essere proiettate alla LIM oppure condivise in una piattaforma digitale. https://prezi.com/it/

Vi inserisco uno dei lavori che ho realizzato quest’anno per spiegare ai miei alunni la religione nell’Antico Egitto

https://prezi.com/4vlcgvonbyh0/la-religione-in-egitto/#

BLENDSPACE

Vi avevo già parlato anche di Blandspace in un altro articolo. Blendspace è un programma online che permette di aggregare contenuti di diverso tipo, come testi, immagini, video e quiz da somministrare agli alunni. https://www.tes.com/lessons

In questi giorni di sospensione dalla lezioni è molto utile per creare lezioni online interattive in cui si possono inserire feedback per gli studenti.

Inserisco una presentazione che ho realizzato lo scorso anno per spiegare ai bambini il sistema scolastico in Inghilterra e approfondire le materie in inglese.

https://www.tes.com/lessons/-UDmiGzBX9kWlA/edit

ADOBE SPARK

Adobe Spark è un programma online che adoro in quanto permette di creare pagine web, video e lezioni che incorporano diversi materiali. https://spark.adobe.com/it-IT/

Adobe Spark inoltre permette di documentare attività didattiche svolte in classe: a questo proposito vorrei inserirvi la documentazione delle attività svolte per il progetto Libriamoci del 2019.

https://spark.adobe.com/page/5cgzpIncAxrMg/

PROGRAMMI PER LAVORARE CON IL CODING

SCRATCH

Scratch è un programma davvero utile per lavorare con la programmazione https://scratch.mit.edu/ .

Possiamo utilizzarlo sia a scuola con i bambini, che consigliare loro di creare delle animazioni a casa.

Per chi volesse capire meglio quali sono gli usi e i vantaggi derivanti dal suo utilizzo consiglio di leggere un libro davvero interessante scritto dal creatore di Scratch. Il libro in questione è “Come i bambini” ed è edito da Erickson https://www.erickson.it/it/come-i-bambini .

ZAPLYCODE

ZaplyCode è un sito davvero utile per gli insegnanti che voglio creare delle attività di PixelArt e di Coding.

Permette sia la creazione da zero, che la ricerca di materiali già pronti suddivisi per categorie.

https://www.zaplycode.it/

PROGRAMMI PER CREARE INDAGINI E QUIZ

Di programmi per creare indagini e quiz ce ne sono davvero tanti. Io conosco Mentimeter, Kahoot e QuestBase.

Io con QuestBase ho realizzato un quiz su Assiri e Babilonesi che poi ho utilizzato in classe per verificare le conoscenze dei miei alunni.

Può essere utilizzato anche in remoto in questi giorni di sospensione dalle lezioni.

Naturalmente ci sono tantissimi altri programmi da poter utilizzare, spero comunque che quelli di cui vi ho parlato possano esservi d’aiuto.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.