MATERIE E SISTEMA SCOLASTICO INGLESE

materie e sistema scolastico inglese

Oggi vorrei presentarvi un’attività di lingua inglese per l’approfondimento delle materie e del sistema scolastico. Questa attività può essere svolta sia in presenza che a distanza.

Lo scorso anno ho realizzato questa attività in una classe quarta in presenza, ma è facilmente utilizzabile a distanza facendo delle modifiche.

Attraverso questa attività si approfondiscono le materie scolastiche e il sistema scolastico inglese e in aggiunta il bambino può mettere in campo le proprie capacità progettuali.

L’attività consiste nella spiegazione del sistema scolastico inglese e nella realizzazione da parte dei bambini di una brochure per pubblicizzare la loro scuola ideale.

SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITà

Per prima cosa è necessario far visionare ai bambini una presentazione realizzata su Blendspace. Quest’ultimo permette di creare delle lezioni accattivanti che includono materiali diversi come file, testi, immagini, video e persino test. Vi lascio il link per accedere al programma https://www.tes.com/lessons

materie e sistema scolastico inglese

Questo invece è il link per accedere alla presentazione che ho realizzato per i miei alunni: https://www.tes.com/lessons/-UDmiGzBX9kWlA/edit

Ho sintetizzato nella presentazione alcuni aspetti della giornata tipo nelle scuole inglesi inserendo anche delle domande e un test a cui i bambini hanno risposto.

Noi abbiamo risposto in classe, se volete proporlo in questi giorni a distanza potete chiedere ai bambini di commentare autonomamente nella presentazione.

Alla fine ho chiesto di dividersi in gruppi e di realizzare una brochure di una loro scuola ideale chiedendo di inserire alcune informazioni principali come quali materie si studiando, gli orari delle lezioni ecc. Ho chiesto poi di rendere la brochure accattivante in modo tale da convincere i genitori ad iscrivere la il proprio figlio.

In questo periodo si può chiedere di svolgere l’attività autonomamente a casa e di inserire in Blendspace le foto dei loro lavori.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.