ARITMETICA DIVERTENTE

Oggi vorrei parlarvi di un altro gioco da tavola educativo: Aritmetica divertente. Questo gioco è utilissimo per ripassare la matematica in questi giorni diversi dal solito.

Il gioco è della Clementoni https://www.clementoni.com/it/11919-aritmetica-divertente/ e può essere acquistato online. È particolarmente adatto per bambini dai 5 ai 10 anni in quanto ci sono domande differenti per livelli di diffcioltà.

aritmetica divertente

Io ho utilizzato questo gioco lo scorso anno in classe terza, ma è possibile utilizzarlo in altre classi e a casa per sfide matematiche in famiglia!

CONTENUTO DELLA SCATOLA

Nella scatola troverete:

  • un tabellone
  • uno spinner
  • 4 pedine
  • alcune carte con le domande
  • un sacchetto rosso contenente dei numeri e uno oro contenente numeri e segni per fare delle operazioni
  • il libretto per le istruzioni

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

Si può giocare singolarmente o a squadre.

Ci si muove sul tabellone spostandosi sulla prima casella del colore uscito girando lo spinner. Il giocatore deve quindi rispondere alla domanda del colore della casella in questione. Su ogni carta contenente le domande ci sono due lati: uno per le domande più semplici e uno per quelle più complesse.

Le domande sono sia piccoli problemini, sia giochi di logica, sia operazioni.

Ci sono alcune caselle speciali come quella in cui la domanda non avrà opzioni di risposta, quella in cui si dovrà rispondere a due domande e quella in cui dovrà rispondere un altro giocatore.

I miei alunni si sono divertiti moltissimo a giocare a Aritmetica divertente e hanno svolto operazioni e problemini con molta tranquilli

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.