FARFALLE ORIGAMI DI PRIMAVERA

Farfalle origami di primavera

Oggi vorrei proporvi un’attività di costruzione di farfalle origami di primavera utilissima per riflettere su alcuni aspetti geometrici.

L’attività può essere proposta a scuola oppure in questi giorni di sospensione delle lezioni. Possiamo caricare sulle varie piattaforme digitali un tutorial semplice da seguire e chiedere ai bambini di realizzare le farfalle e di riflettere su alcuni aspetti geometrici.

Questo è uno dei tanti tutorial presenti sul web: https://portalebambini.it/origami-farfalla/

I bambini possono a loro volta caricare sulla piattaforma le foto delle loro creazioni e condividere con i compagni le riflessioni nate.

Le riflessioni che io vi proporrò sono quelle che abbiamo fatto lo scorso anno in una classe prima.

Con i miei alunni abbiamo riflettuto su diagonali, mediane, altezze, triangoli e quadrati.

Siamo partiti piegando dei fogli 15×15. Poi i bambini hanno utilizzato anche fogli più piccoli e hanno realizzato tantissime farfalle, anche in autonomia.

Quello che ho amato di questa attività è il fatto che alcuni bambini hanno aiutato quelli maggiormente in difficoltà. Nel farlo hanno utilizzato correttamente anche i termini della geometria analizzati insieme.

Abbiamo realizzato così tante farfalle che le abbiamo appese al soffitto della nostra aula, alla finestra e alle porte di tutta la scuola!

Vi carico inoltre le foto dei quaderni dei bambini.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.