Oggi vorrei proporvi un’attività di costruzione di farfalle origami di primavera utilissima per riflettere su alcuni aspetti geometrici.
L’attività può essere proposta a scuola oppure in questi giorni di sospensione delle lezioni. Possiamo caricare sulle varie piattaforme digitali un tutorial semplice da seguire e chiedere ai bambini di realizzare le farfalle e di riflettere su alcuni aspetti geometrici.
Questo è uno dei tanti tutorial presenti sul web: https://portalebambini.it/origami-farfalla/
I bambini possono a loro volta caricare sulla piattaforma le foto delle loro creazioni e condividere con i compagni le riflessioni nate.
Le riflessioni che io vi proporrò sono quelle che abbiamo fatto lo scorso anno in una classe prima.
Con i miei alunni abbiamo riflettuto su diagonali, mediane, altezze, triangoli e quadrati.
Siamo partiti piegando dei fogli 15×15. Poi i bambini hanno utilizzato anche fogli più piccoli e hanno realizzato tantissime farfalle, anche in autonomia.
Quello che ho amato di questa attività è il fatto che alcuni bambini hanno aiutato quelli maggiormente in difficoltà. Nel farlo hanno utilizzato correttamente anche i termini della geometria analizzati insieme.
Abbiamo realizzato così tante farfalle che le abbiamo appese al soffitto della nostra aula, alla finestra e alle porte di tutta la scuola!
Vi carico inoltre le foto dei quaderni dei bambini.