Oggi vi descrivo la mia attività introduttiva relativa agli “opposites” realizzata in classe seconda. Con questa lezione ho introdotto nuovi vocaboli lavorando con i termini opposti.
Ho deciso di proporre termini semplici e che i bambini e le bambine avevano già conosciuto in altre attività.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà
Per realizzare questa lezione in modalità sincrona ho preparato una presentazione con Power Point per permettere ai bambini e alle bambine. di fare una corretta associazione tra i termini e il loro significato.
Nella prima parte della presentazione ci sono i vari termini opposti presentati con delle immagini e delle brevi frasi composte da soggetto, verbo essere e aggettivo.
Nella seconda parte c’è la spiegazione di come costruire un libretto sugli opposti.
Io sono partita con la lettura della prima parte della presentazione chiedendo ai bambini e alle bambine di dirmi il significato dei termini attraverso l’osservazione delle immagini.
Una volta terminata la presentazione abbiamo ripassato tutti i nuovi termini e siamo partiti con la costruzione del libretto.
Io ho inserito nella presentazione le varie fasi per costruirlo: i bambini e le bambine hanno quindi potuto osservare quanto da me spiegato e riprodurlo.
La struttura del libretto è semplicissima: su ogni pagina ci sono due termini opposti correlati di disegno. Il libretto può, infatti, essere utilizzato come vocabolario dai bambini e dalle bambine più piccole.
Nelle prossime lezioni, sperando di tornare in presenza, continuerò a lavorare con questi vocaboli, creando dei materiali e leggendo loro degli albi illustrati.
Uno dei libri con i quali lavorerò sarà sicuramente quello del grande Roald Dahl https://www.penguin.co.uk/books/307/307383/roald-dahl_s-opposites/9780241330555.html che ho già acquistato in attesa di tornare in classe.