MAGGIORE, MINORE, UGUALE

In questo articolo vi descrivo il percorso realizzato in classe prima per lavorare sui concetti di maggiore, minore e uguale. Le attività partono dall’introduzione e arrivano alla risoluzione di semplici situazioni problematiche.

Descriverò molte attività pratiche realizzate con i bambini, utilizzando alcuni materiali contenuti nella scatola matematica che vi ho già descritto https://maestrailaria.altervista.org/attivita-matematica-classe-prima/ .

Saranno descritti anche altri materiali e alcune idee “prese” da blog di maestre di matematica fantastiche! Vi riporterò anche il link ai loro blog in modo tale che possiate dare una sbirciata!

INTRODUZIONE

Per introdurre questi concetti ho deciso di riadattare la storia del coccodrillo golosone che è facilmente reperibile in rete.

Inserisco il file per scaricarla:

Ho distribuito loro la fotocopia e ho letto la storia utilizzando anche un coccodrillo di carta che avevo realizzato a casa. In questo modo ho fatto vedere che il coccodrillo apre la sua bocca sempre verso il numero maggiore. Hanno poi disegnato le bocche del coccodrillo sulla scheda.

Dopo la lettura della storia e dopo una prima spiegazione ho fatto realizzare ad ogni bambino il proprio coccodrillo di carta. Io avevo in precedenza realizzato delle strisce di carta verdi. Loro le hanno ritagliate, hanno realizzato con la carta bianca gli occhietti e i denti e li hanno attaccati alle strisce verdi. Io poi ho unito le varie parti con i fermacampioni.

Dopo aver realizzato i coccodrilli ho distribuito ai bambini delle cannucce. Il loro compito era quello di realizzare due mazzetti di cannucce e poi inserire tra questi il coccodrillo con la bocca aperta verso la quantità maggiore.

Sul quaderno hanno disegnato il tutto.

Maggiore, minore, uguale. Cannucce

Finita l’attività con le cannucce ho riassunto tutto il lavoro e ho introdotto i concetti di “è maggiore di” “è minore di” e “è uguale a”. Ho spiegato bene che ad esempio la scrittura 3>2 si legge sia 3 è maggiore di 2, che 2 è minore di 3. Abbiamo poi sintetizzato il tutto sul quaderno.

Infine ho fatto fare sul quaderno un esercizio in cui dovevano inserire i simboli corretti tra i numeri da me dettati.

GIOCHI E ATTIVITà PRATICHE

Nella giornata successiva ho proposto ai bambini dei giochi per lavorare sui concetti presentati:

  • MAGGIORE, MINORE, UGUALE CON LE CARTE DA GIOCO: ho distribuito ad ogni bambino un seme di carte da 1 a 9. Il loro compito era quello di estrarre due carte alla volta, di inserire tra loro il coccodrillo con la bocca aperta verso la quantità maggiore e di riportare tutto sul quaderno.
Maggiore, minore, uguale. Carte da gioco
Maggiore, minore, uguale. Porta pillole
  • MAGGIORE, MINORE, UGUALE CON I CARTELLINI DEI NUMERI 1/20: ho distribuito ad ogni bambino dei cartellini da me realizzati con i numeri da 1 a 20. I bimbi dovevano estrarre due cartellini alla volta, posizionare il coccodrillo tra loro e riportare tutto sul quaderno.
Maggiore, minore, uguale. Cartellini numeri
  • MAGGIORE, MINORE, UGUALE CON I DADI 1/9: ho fatto svolgere questo gioco in coppia. Ho distribuito ad ogni coppia due dati con i numeri da 1 a 9 (realizzati da me utilizzando i dadi bianchi). Ogni bimbo della coppia doveva tirare un dado e insieme fare il confronto inserendo il coccodrillo, per poi riportare tutto sul quaderno.
Maggiore, minore, uguale. Dadi
  • MAGGIORE, MINORE, UGUALE CON I DADI DOPPI: per questa attività ho diviso la classe in gruppi da 4 bambini. Ogni gruppo aveva un dado “doppio”. A turno dovevano tirarlo e stabilire quale dei due dadi avesse ottenuto il punteggio maggiore e stabilire alla fine del gioco il vincitore tra “dado piccolo” e “dado grande”.
Maggiore, minore, uguale. Dadi doppi
  • MAGGIORE, MINORE, UGUALE CON I MATTONCINI MATEMATICI: sempre lavorando in gruppi da 4, ho distribuito ad ogni gruppo alcuni mattoncini. A turno i bambini dovevano realizzare delle costruzioni e poi confrontarle e capire quale delle due avesse il numero maggiore di mattoncini.
Maggiore, minore, uguale. Mattoncini matematici

SITUAZIONI PROBLEMATICHE

Nella terza giornata ho proposto alcune situazioni problematiche relative ai concetti di maggiore, minore e uguale.

La prima è presa dal libro “Nel mondo della matematica vol. 1” https://www.erickson.it/it/nel-mondo-della-matematica-volume-1 . L’ho riadattata e modificata per adeguarla alle mie esigenze . Il problema in questione è quello dei “Gufi reali”.

Vi inserisco una parte di problema che ho inventato io, il resto potrete trovarlo nel libro.

La seconda invece è presa un interessante progetto della Giunti Scuola. Il progetto in questione è “Problemi al centro” https://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/convegni/progetto-problemi-al-centro/ e il problema da me scelto è “In palestra”

Inserisco qua le foto dei quaderni per vedere come abbiamo riportato il tutto.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.