MUSICA E RITMO IN CLASSE PRIMA

Musica e ritmo in classe prima

Oggi voglio proporvi un’attività di musica sul ritmo realizzata in classe prima. L’attività è molto utile per lavorare sul senso del ritmo, sulle pause e sulle alternanze di suoni.

Per realizzare questa attività ho studiato alcuni testi relativi all’educazione musicale nella scuola primaria. Vi consiglio quelli che ho ritenuto più utili:

Ho realizzato tutte le attività in una sola giornata, ma possono benissimo essere distribuite nel tempo.

PRIMA ATTIVITà

Ho fatto disporre i bambini in cerchio e ho chiesto loro di battere le mani uno per volta, seguendo il senso orario.

SECONDA ATTIVITà

Ho poi aumentato la difficoltà: ho assegnato 4 suoni differenti da produrre.

Ho assegnato a ogni bambino una lettera: A,B,C,D.

Ad ogni lettera corrispondeva un suono:

  • A: battito di mani
  • B: battito di un piede
  • C: battito su gamba
  • D: pronunciare il suono “A”

Procedendo sempre in senso orario un bambino dopo l’altro doveva emettere il proprio suono.

Questa attività è stata più complessa della precedente in quanto ognuno di loro doveva ricordare il proprio suono e non confondersi ascoltando quello degli altri. Il livello di concentrazione era altissimo; ognuno si è impegnato al massimo per non rompere la sequenza.

TERZA ATTIVITà

Ho fatto rimanere i bambini in centro e ho proposto una variante della prima attività. Ho scelto due bambini che avrebbero dovuto iniziare la sequenza. Tutti dovevano produrre lo stesso suono (battito di mani). I due bambini dovevano partire insieme e il giro poi sarebbe proceduto sia in senso orario che in senso antiorario.

In questo modo due bambini per volta eseguono lo stesso suono simultaneamente.

QUARTA ATTIVITà

Per questa attività ho disposto i bambini su 3 file e ho proiettato alla LIM le sequenze che avrebbero dovuto produrre. Non ho utilizzato le note, ma questi “simboli”:

  • TA: corrisponde a un battito di mani
  • linea zig zag: corrisponde a una pausa

Il loro compito era quello di eseguire tutti insieme una sequenza alla volta. Ho spiegato che avrebbero dovuto fare un battito di mani ad ogni “TA” e fare una pausa della lunghezza del battito di mani ad ogni linea zig zag. Ho spiegato loro che avrebbero dovuto immaginare il battito in testa durante la pausa per cercare di contare la durata.

Inserisco le 4 sequenze realizzate:

Musica e ritmo in classe prima

QUINTA ATTIVITà

Infine ho complicato l’attività precedente dividendo la classe in 4 gruppi: ogni gruppo doveva eseguire una delle 4 sequenze.

Questa attività è stata molto complessa in quanto i bambini si confondevano ascoltando i suoni dei compagni. Abbiamo, quindi, ripreso questa attività in alcune lezioni successive!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.