LE DIVINITÀ DELL’ANTICO EGITTO

Continua il nostro lavoro sulla religione nell’Antico Egitto. Oggi abbiamo trattato in maniera più specifica le divinità e ho chiesto loro di inventarne una, di compilare la sua carta d’identità e di scrivere un mito a riguardo.

L’attività sulla religione nell’Antico Egitto era iniziata così: https://maestrailaria.altervista.org/religione-in-egitto/

Questa attività coinvolge l’italiano, la storia e la religione e permette di lavorare su queste discipline da differenti punti di vista.

Ho diviso la classe in gruppi di 4 bambini ciascuno e dopo aver ripassato quanto fatto la scorsa settimana sulla religione nell’Antico Egitto ho chiesto ad ogni gruppo di inventare una divinità, di compilare il modello di carta di identità che avevo già predisposto e di scrivere un mito sul dio inventato inserendo episodi della sua vita e informazioni sulla sua creazione.

INVENTARE UNA DIVINITà

Ho chiesto ai bambini di inventare una divinità che rispecchiasse le caratteristiche degli dei studiati. Non ho dato maggiori indicazioni in quanto volevo che fossero loro a creare la divinità.

COMPILARE LA CARTA DI IDENtITà

Ho dato ad ogni gruppo un modello di carta di identità da compilare, ritagliare e incollare su un cartoncino. Allego il file per scaricarlo, ma naturalmente potete costruirne uno voi con le informazioni che volete far scrivere ai bambini.

SCRIVERE UN MITO

I bambini avevano già trattato i miti e quindi ho solamente ripassato gli elementi fondamentali e letto un esempio di mito presente nel loro libro di testo di religione.

I bambini hanno fatto dei lavori eccezionali, come potete vedere dalle foto e dai files caricati nell’articolo. Ogni gruppo ha creato una divinità differente e con “poteri” e caratteristiche diverse. Hanno gestito il lavoro di gruppo dividendosi i compiti per rispettare i tempi di consegna stabiliti.

Al termine dell’attività ogni gruppo ha letto il proprio mito e fatto visionare disegni e carte di identità ai compagni.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.