IL FARAONE DELL’ANTICO EGITTO

faraone dell'antico egitto

Oggi vi descrivo un’attività molto semplice di analisi delle fonti scritte per spiegare funzioni e caratteristiche del faraone nell’Antico Egitto.

Ho deciso di presentare questa figura attraverso un’attività che coinvolgesse in prima persona gli alunni, i quali sono stati attivi costruttori della propria conoscenza.

Per fare questa attività ho preparato due testi: uno relativo ai simboli del potere del faraone e uno relativo ai suoi compiti e alle sue attività. Ho inserito nei testi informazioni prese dal libro di testo dei bambini e da testi di vari siti, come ad esempio: http://www.sapere.it/sapere/approfondimenti/storia.html . Inserisco il file scaricabile:

Ho proiettato questi testi alla LIM e ho distribuito ai bambini queste due schede da completare con le informazioni relative al faraone:

  • nella prima, raffigurante il faraone, dovevano inserire il nome e le funzioni dei vari accessori del faraone
  • nella seconda dovevano inserire nella tabella le funzioni del faraone, divise in civili, religiose e quelle relative al tempo libero

I bambini, in coppie, hanno quindi letto i testi proiettati alla LIM e hanno finto di essere degli storici. Hanno completato le due schede di lavoro e alla fine abbiamo confrontato i lavori.

Al termine del confronto ho sintetizzato tutte le loro idee e abbiamo discusso insieme su funzioni, poteri e accessori del faraone.

I bambini sono stati entusiasti del loro lavoro, in quanto si sono resi conto di essere in grado di ricavare informazioni importanti da testi scritti. In lezioni precedenti abbiamo analizzato anche fonti iconiche per trovare le informazioni necessarie.

Potranno, inoltre, utilizzare le schede da loro compilate per studiare a casa.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.