LIBRIAMOCI: ESPERIMENTI ED ECOLOGIA

Libriamoci: esperimenti ed ecologia

Oggi vorrei presentarvi una delle attività realizzate in classe prima per il progetto Libriamoci. Ho deciso di abbracciare il filone relativo all’ecologia e di far realizzare ai miei bambini alcuni esperimenti.

Inserisco una presentazione di tutto il lavoro svolto relativo al filone “Noi salveremo il pianeta”, così che possiate farvi un’idea di come ho realizzato il progetto in classe. https://spark.adobe.com/it-IT/sp/design/page/3924eaed-8a5b-419b-afd9-8c2241dceebb

Prima di iniziare il progetto ho consultato la lista di libri consigliati nel sito “Libriamoci a scuola” http://www.libriamociascuola.it/II/ e ho selezionato quelli più adeguati alla mia classe prima. Uno di questi è il libro “CambiaMondo. Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta.” https://www.ibs.it/cambiamondo-cosa-fare-non-fare-libro-sergio-rossi-beniamino-sidoti/e/9788858023273

Cambiamondo. Libriamoci: esperimenti ed ecologia

Il libro è adatto anche per le classi più alte. Ci sono 4 sezioni: ognuna dedicata a un elemento che compone la Terra (fuoco, acqua, terra ed aria). Io ho deciso di leggere alcune parti della sezione terra e della sezione aria.

Nell’articolo vi descriverò le parti lette e gli esperimenti fatti con i bambini. Naturalmente sono solamente spunti che voi potrete sviluppare nella vostra classe.

PRIMO ESPERIMENTO

Ho letto alcune parti dell’introduzione del libro e poi sono passata direttamente alla sezione “Terra”. Ho letto pagina 74 e poi ho deciso di far realizzare ai bambini l’esperimento a pagina 76 e 77 per capire cosa volesse dire la parola biodegradabile. I bambini ne avevano molto sentito parlare, ma non tutti conoscevano il significato.

Avevo in precedenza predisposto un tavolo di lavoro e adattato l’aula a laboratorio per gli esperimenti. Avevo, inoltre, preparato tutto il necessario per gli esperimenti:

Libriamoci: ecologia ed esperimenti. Materiale

Per questo esperimento servono:

  • un vaso
  • terra
  • la buccia di un frutto
  • un pezzo di plastica
  • un pezzo di carta

Ho chiesto ai bambini di mettere la terra in un vaso e di posizionare sopra di essa un pezzo di carta, uno di plastica e la buccia di un mandarino.

esperimenti ed ecologia

Abbiamo poi coperto il tutto con altra terra e messo dei cartellini per ricordare cosa ci fosse sotto.

esperimento biodegradabile

Abbiamo poi fatto delle ipotesi: i bambini hanno affermato che solamente la buccia del mandarino si sarebbe decomposta, mentre la plastica e la carta no. Abbiamo chiarito il significato del termine “biodegradabile” e abbiamo deciso di aspettare un mese per vedere i risultati.

SECONDO ESPERIMENTO

Abbiamo poi cercato di capire da cosa fosse composta la terra e di vedere bene i suoi 4 strati: suolo, humus, strato inferiore, sottosuolo.

Per questo esperimento abbiamo usato:

  • un bicchiere trasparente
  • acqua
  • terra

I bambini hanno messo nel bicchiere dell’acqua e della terra, l’abbiamo lasciata riposare e alla fine abbiamo visto la stratificazione!

TERZO ESPERIMENTO

Abbiamo poi letto le parti relative a cosa inquina la terra e a cosa fare per non inquinarla e abbiamo capito che un modo che abbiamo per prenderci cura del nostro Pianeta è quello di coltivare qualcosa.

Per questo esperimento abbiamo utilizzato:

  • un vaso rettangolare
  • terra
  • semini di carote, rucola e insalata
  • acqua

Abbiamo messo nel vaso della terra, l’abbiamo bagnata e abbiamo messo dei semini di carote, rucola e insalata. Abbiamo poi ricoperto il tutto e innaffiato. Abbiamo posto dei cartellini per ricordare quali piantine ci fossero.

Nei giorni successivi ci siamo presi cura delle nostre piantine, le abbiamo innaffiate e abbiamo analizzato la loro crescita. Abbiamo appuntato tutte le riflessioni su un foglio per poter poi fare dei confronti e trarre delle conclusioni.

QUARTO ESPERIMENTO

Alla fine ho letto alcune pagine della sezione “Aria” e abbiamo costruito una girandola, che ci ha aiutato a capire il funzionamento delle pale eoliche!

Durante queste attività sono emerse riflessioni profonde dei bambini, nonostante fossero piccoli per affrontare alcuni argomenti. Sono stati molto attenti e desiderosi di mettersi in gioco per realizzare gli esperimenti!

Tutto ciò ha confermato la mia idea, da cui ho ricavato anche il titolo per il nostro progetto, che libri e bambini ci salveranno!

Libriamoci: esperimenti ed ecologia

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.