LA RELIGIONE IN EGITTO: COSTRUIAMO UNA PIRAMIDE

Dopo aver lavorato sulla religione in Mesopotamia https://maestrailaria.altervista.org/costruiamo-una-ziqqurat/ ho deciso di approfondire la religione in Egitto con la costruzione di una piramide contenente le informazioni principali.

I miei alunni non avevano ancora trattato la religione in Egitto, per questo ho realizzato una presentazione con Prezi molto dettagliata. https://prezi.com/4vlcgvonbyh0/?token=dc12efcbe9724df93864f807fb79be1a1924090bd3e69c726ea5f67039d9bcfa&utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

Durante la presentazione sono emerse tantissime riflessioni e discussioni: i bambini sono affascinati dall’Antico Egitto e sanno moltissime cose che hanno scoperto con libri e documentari!

REALIZZAZIONE DELLA PIRAMIDE DI CARTA

Dopo aver discusso siamo partiti con la realizzazione di una piramide contenente le informazioni principali sulla religione in Egitto. Descrivo i vari passaggi e vi allego alcuni materiali!

  1. REALIZZAZIONE DELLO SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA SU UN CARTONCINO: ho preparato a casa dei modelli che i bambini hanno utilizzato per realizzare sul proprio cartoncino lo sviluppo della piramide. Gli alunni hanno ripassato i contorni e realizzato le linee interne. Vi allego il modello che ho stampato e ritagliato.

2. I BAMBINI HANNO POI RITAGLIATO LA SAGOMA: attenzione a non ritagliare le linee interne!

Sagoma piramide ritagliata

3. ABBIAMO POI INIZIATO A SCRIVERE LE INFORMAZIONI SU OGNI FACCIA DELLA PIRAMIDE: su ogni faccia abbiamo scritto delle informazioni sulla religione in Egitto. Vi elenco tutto quello che abbiamo scritto in ogni faccia, vi inserisco la foto di un modello che ho utilizzato per condurre la lezione e le foto del lavoro dei bambini.

  • PRIMA FACCIA: Divinità: antropomorfe; zoomorfe
  • SECONDA FACCIA: Faraone: governa il regno; è sacerdote dei templi
  • TERZA FACCIA: Tempio: scale e cortili; stanza con statua divinità. Piramidi: tombe dei faraoni
  • QUARTA FACCIA: Vita dopo la morte: per conservare meglio i corpi venivano mummificati
Modello per piramide religione egitto
Modello creato da me

4. PIEGATURA LUNGO LE LINEE E COSTRUZIONE DELLA PIRAMIDE: abbiamo poi piegato la piramide lungo le linee interne e abbiamo incollato le varie facce grazie alle alette.

Ecco le nostre piramidi pronte! I bambini sono stati entusiasti del loro lavoro e si sono aiutati a vicenda nei momenti di maggiore difficoltà!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.