LABORATORI SUI NOMI

Oggi vi descrivo ulteriori laboratori sui nomi che abbiamo svolto per consolidare l’argomento e avviarci all’analisi grammaticale vera e propria.

Sono tutte attività differenti, che io ho realizzato secondo la modalità della didattica a stazioni.

LA CAMPANA DEI NOMI

Questa attività é molto simile alla classica campana, ma prevede l’analisi grammaticale dei nomi.

Ho attaccato a terra con il nastro carta dei cartoncini plastificati contenenti i vari elementi dell’analisi grammaticale dei nomi e ho preparato una serie di cartellini con diversi nomi.

Un bambino o una bambina, a turno, deve pescare un nome e dirigersi sulla campana per analizzarlo in movimento. Ogni volta che salta su una casella deve nominarla in modo tale che gli altri membri del gruppo possano scrivere l’analisi sul quaderno.

Lavoratori sui nomi

IL DOMINO DEI NOMI

Di questo materiale vi avevo già parlato in un vecchio articolo del mio blog https://maestrailaria.altervista.org/analisi-dei-nomi-con-il-domino/

Ne ho realizzato uno nuovo in modo tale da avere maggiore materiale per fare lavorare bambini e bambine.

È un semplice domino, bambini e bambine debbono collegare il nome alla relativa analisi.

il quiz dell’oca

Per questa attività ho utilizzato il tabellone che utilizzo sempre quando voglio far lavorare bambini e bambine con il gioco dell’oca.

Ho, inoltre, predisposto tre diverse tipologie di cartellini, suddivise in base al colore:

  • Cartellini rosa-pensa a un nome: in ogni cartellino é presente una determinata analisi grammaticale di un nome. Bambini e bambine devono trovare un nome che corrisponda all’analisi data.
  • Cartellini verdi-trasforma: in ogni cartellino é presente un nome e un’indicazione su come trasformare quel nome, ad esempio dal singolare al plurale.
  • Cartellini celesti-analizza: in ogni cartellino é presente un nome che bambini e bambine debbono analizzare.

Il gioco é molto semplice, se sì capita in una casella colorata si deve pescare un cartellino del colore corrispondente e tutti insieme svolgere quanto indicato.

NOMI IN TABELLA

Ho predisposto quattro schede differenti e per ogni scheda ho predisposto quella di controllo.

Si tratta di una tabella contenente diversi nomi e tutte le categorie per analizzarli. Il bambino o la bambina deve mettere le crocette negli spazi giusti analizzando ogni nome e poi correggere con la tavola di controllo.

TROVA E ANALIZZA I NOMI

Per questa attività ho utilizzato le frasi predisposte per un laboratorio di cui vi avevo parlato in un altro articolo.

https://maestrailaria.altervista.org/primi-laboratori-sui-nomi/

Ogni bambino doveva trovare i nomi nelle frasi, metterci il relativo simbolo e analizzarli sul quaderno.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.