I DETECTIVE DELLE STAGIONI

Oggi voglio descrivervi l’attività “I detective delle stagioni” realizzata in classe seconda per approfondire la tematica delle stagioni e iniziare a lavorare sulla ricerca di informazioni e sul metodo di studio.

Ho deciso, infatti, di utilizzare l’argomento delle stagioni per poter lavorare su:

  • Ricerca guidata di informazioni
  • Rielaborazione delle informazioni
  • Rappresentazione delle informazioni in un lapbook
  • Introduzione al metodo di studio: saper sintetizzare delle informazioni, elaborare un piccolo discorso e esporre quanto appreso.

Abbiamo impiegato diverse lezioni per questa attività, ma sono molto soddisfatta del lavoro delle mie bambine e dei miei bambini.

PRIMA ATTIVITà: RICERCA DELLE INFORMAZIONI

Per questa attività ho utilizzato i meravigliosi wimmelbuch sulle stagioni di Rotraut Susanne Berner editi da Topipittori.

https://www.topipittori.it/it/topilettori/primavera-ed-estate

https://www.topipittori.it/it/topilettori/autunno-e-inverno

Ho preparato, inoltre, quattro lenti di ingrandimento, una per ogni stagione, colorate secondo i colori che avevamo assegnato ad ogni stagione lo scorso anno (pagina 1 del file scaricabile)

Ho anche predisposto una scheda per guidare bambini e bambine nella ricerca delle informazioni nei wimmelbuch (pagina 2 del file scaricabile).

Nella scheda guida c’è una tabella con tutte le stagioni e tutte le informazioni da ricercare per ognuna di esse.

Ho diviso la classe in quattro gruppi e ho fornito ad ogni gruppo uno dei wimmelbuch, la corrispondente lente di ingrandimento e una scheda per la ricerca delle informazioni per ogni membro del gruppo.

Ogni gruppo ha osservato attentamente il libro fornito e ha inserito nelle caselle corrispondenti le informazioni ricavate dall’osservazione delle immagini.

Finito il tempo, si sono scambiati il libro da analizzare e alla fine tutti i gruppi hanno scritto le informazioni di tutte le stagioni.

Il lavoro di ricerca è stato veramente interessante, bambini e bambine hanno lavorato con moltissimo impegno e sono riusciti a ricavare moltissime informazioni dalle numerose immagini.

SECONDA ATTIVITà: RIELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI IN UN LAPBOOK

Ho ritirato, poi, una scheda per ogni gruppo per predisporre delle schede che contenessero tutte le informazioni raccolte da tutti i gruppi.

Ho predisposto quattro schede, una per ogni stagione (pagine 3-6 del file scaricabile), nelle quali ho inserito tutte le informazioni su ogni stagione. Ho unito, quindi, tutto ciò che aveva trovato ogni gruppo per fornire delle schede molto dettagliate.

In classe ho mantenuto gli stessi gruppi dell’attività precedente e ho assegnato casualmente ad ogni gruppo una stagione.

Ho spiegato loro che ogni gruppo avrebbe realizzato un lapbook sulla stagione assegnata, seguendo le indicazioni da me fornite e inserendo tutte le informazioni contenute nella scheda riassuntiva.

Ho fornito ad ogni gruppo:

  • un cartoncino colorato formato A3;
  • i modelli per realizzare i vari template del lapbook su carta bianca;
  • la scheda riassuntiva con tutte le informazioni sulla stagione assegnata;
  • alcuni stickers inerenti la stagione.

Siamo partiti dalla realizzazione della copertina del lapbook e della decorazione di essa con elementi che potessero rimandare alla stagione.

Abbiamo, poi, proceduto con la realizzazione dei vari template per il lapbook. L’abbiamo fatta tutti insieme ma ho lasciato bambini e bambine liberi/e di ipotizzare come poter costruire i vari template.

Mi hanno veramente sorpresa perché sono riusciti a realizzarli utilizzando le loro strategie.

Abbiamo, poi, incollato i vari template nel lapbook e successivamente abbiamo inserito tutte le informazioni contenute nella scheda.

Ogni gruppo ha colorato i template a piacimento e ha inserito dei disegni che illustrassero quanto scritto.

Ho lasciato, poi, del tempo per finire di decorare il tutto, anche con gli stickers da me forniti.

Hanno realizzato dei veri capolavori!

TERZA ATTIVITà: Introduzione al metodo di studio: saper sintetizzare delle informazioni, elaborare un piccolo discorso e esporre quanto appreso

Finito di realizzare il lapbook è arrivato il momento di studiare le informazioni, rielaborarle ed esporle ai propi compagni e alle proprie compagne.

Ho deciso di realizzare questa attività proprio per introdurre le mie bambine e i miei bambini al metodo di studio.

Ho fornito ogni gruppo di una base per impostare i propri discorsi (pagina 7 del file scaricabile) e ho chiesto loro di dividersi gli argomenti da esporre ai compagni e alle compagne.

Ho fornito ogni bambino/a di un foglietto di carta dove scrivere un breve discorso da fare ai compagni e alle compagne per esporre le informazioni contenute nel lapbook. Hanno inserito anche degli elementi aggiuntivi. Ad esempio nell’abbigliamento invernale hanno messo tutti capi pesanti e nel loro discorso hanno aggiunto “I vestiti sono pesanti perché in inverno fa freddo”.

Ho dato poi del tempo per memorizzare quanto scritto nel biglietto ed è stato bellissimo vedere come ognuno di loro utilizzasse la propria strategia per prepararsi all’esposizione.

Qualche bambino/a ha proprio letto e ripetuto come fanno i grandi!

Ogni gruppo ha poi esposto quanto studiato: alcuni bambini/e sono riusciti a farlo senza leggere nulla e per me è stato davvero emozionante!

Questa attività mi ha permesso di lavorare su moltissimi aspetti e di potenziare tantissime abilità dei miei alunni e delle mie alunne ed è stato veramente bello vedere loro ricercare, rielaborare ed esporre informazioni.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.