Oggi vi parlo dei primi laboratori sui nomi che abbiamo svolto con la modalità della didattica a stazioni.
I laboratori servono per lavorare sul riconoscimento di nomi all’interno di una frase e sulle classificazioni propri/comuni e animale/persona/cosa.
A CACCIA DEI NOMI
Questo materiale serve per consolidare il riconoscimento dei nomi all’interno delle frasi.
Il materiale é graduale, parte da frasi che contengono solamente un nome a frasi che ne contengono due o tre.
Io ho deciso di utilizzare la simbologia montessoriana per l’analisi grammaticale, quindi noi identifichiamo il nome con un triangolo nero, ma voi potete tranquillamente utilizzare altri simboli o anche solo chiedere a bambini e bambine di sottolineare i nomi.
Ho predisposto sia tessere di lavoro che tessere di controllo per favorire la correzione autonoma da parte di bambini e bambine.
L’attività prevedeva di posizionare i triangoli neri in legno sopra i nomi contenuti nelle frasi e di controllare nelle tessere di controllo.
Una volta finito hanno analizzato i nomi oralmente usando le classificazioni già affrontate.
CLASSIFICO I NOMI
Anche questa attività prende spunto da alcuni suggerimenti che ci sono stati dati al corso di differenziazione didattica Montessori.
Ho predisposto cartellini con nomi di vario tipo e ho chiesto a bambini e bambine di posizionarli al posto giusto sotto ai “cartellini guida” usando le classificazioni propri/comuni e di persona/di animale/di cosa.
Anche per questo laboratorio ho predisposto una scheda di controllo.
IL CERCA-NOMI
Questo materiale riprende il classico gioco “nomi, cose, città, animali”.
Ho predisposto quattro schede inserite nelle cartelline di plastica, una clessidra e i cartellini con le lettere dell’alfabeto.
A turno, ogni bambino/a doveva pescare una lettera e nel tempo stabilito dalla clessidra tutti e tutte dovevano cercare nomi che iniziavano con la lettera estratta appartenenti alla categoria giusta.