PRIMI LABORATORI SUI NOMI

Primi laboratori sui nomi

Oggi vi parlo dei primi laboratori sui nomi che abbiamo svolto con la modalità della didattica a stazioni.

I laboratori servono per lavorare sul riconoscimento di nomi all’interno di una frase e sulle classificazioni propri/comuni e animale/persona/cosa.

A CACCIA DEI NOMI

Questo materiale serve per consolidare il riconoscimento dei nomi all’interno delle frasi.

Il materiale é graduale, parte da frasi che contengono solamente un nome a frasi che ne contengono due o tre.

Io ho deciso di utilizzare la simbologia montessoriana per l’analisi grammaticale, quindi noi identifichiamo il nome con un triangolo nero, ma voi potete tranquillamente utilizzare altri simboli o anche solo chiedere a bambini e bambine di sottolineare i nomi.

Ho predisposto sia tessere di lavoro che tessere di controllo per favorire la correzione autonoma da parte di bambini e bambine.

L’attività prevedeva di posizionare i triangoli neri in legno sopra i nomi contenuti nelle frasi e di controllare nelle tessere di controllo.

Una volta finito hanno analizzato i nomi oralmente usando le classificazioni già affrontate.

CLASSIFICO I NOMI

Anche questa attività prende spunto da alcuni suggerimenti che ci sono stati dati al corso di differenziazione didattica Montessori.

Ho predisposto cartellini con nomi di vario tipo e ho chiesto a bambini e bambine di posizionarli al posto giusto sotto ai “cartellini guida” usando le classificazioni propri/comuni e di persona/di animale/di cosa.

Anche per questo laboratorio ho predisposto una scheda di controllo.

IL CERCA-NOMI

Questo materiale riprende il classico gioco “nomi, cose, città, animali”.

Ho predisposto quattro schede inserite nelle cartelline di plastica, una clessidra e i cartellini con le lettere dell’alfabeto.

A turno, ogni bambino/a doveva pescare una lettera e nel tempo stabilito dalla clessidra tutti e tutte dovevano cercare nomi che iniziavano con la lettera estratta appartenenti alla categoria giusta.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.