LA MATEMATICA IN 30 SECONDI

la matematica in 30 secondi

Oggi vi parlo del libro “La matematica in 30 secondi”, edito da Franco Cosimo Panini, scritto da Anne Rooney, illustrato da Putri Febriana e tradotto da Antonella Vincenzi.

Potete leggere ulteriori informazioni relative al libro e acquistarlo al seguente link https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/nuovi-arrivi/la-matematica-in-30-secondi.html

Appena ho preso in mano questo libro sono rimasta entusiasta da una parte scritta nella presentazione: “[…] è l’introduzione perfetta per scoprire che i numeri sono ovunque intorno a noi”. Mi ha molto colpita questa frase, in quanto questo principio regola ogni mia azione in classe relativa all’insegnamento della matematica.

Cerco quotidianamente di far comprendere ai miei alunni che la matematica accompagna la vita di ogni giorno: è nei giochi che facciamo, nelle decisioni che prendiamo, nei problemi di vita quotidiana che dobbiamo fronteggiare.

La matematica non sono solo numeri e operazioni, ma è un mondo fantastico che può affascinare e far divertire.

CONTENUTI DEL LIBRO

Il libro inizia con il sommario che presenta gli argomenti che tratterà divisi per macroaree. Sono stata davvero sorpresa per il fatto che ha sezioni dedicate anche alla misura, alla geometria e al calcolo della probabilità.

Spesso, infatti, i libri trattano solamente dell’ambito dell’aritmetica, trasmettendo al bambino l’idea che la matematica sia solamente fare operazioni e problemi.

Le macroaree presenti nel libro rimandano moltissimo alle sezioni illustrate nelle Indicazioni Nazionali per quanto riguarda la matematica. Questo agevola molto l’insegnante che può orientarsi alla ricerca di attività e contenuti da proporre agli alunni.

Vi riporto l’indice del libro indicando tra parentesi la sezione corrispondente nelle Indicazioni Nazionali:

  • UNO, DUE, TRE E… (Numeri)
  • SUPER FORME (Spazio e figure)
  • I NUMERI IN NATURA (Numeri)
  • PRENDERE LE MISURE (Relazioni, dati e previsioni)
  • TEMPO DI DATI (Relazioni, dati e previsioni)
  • COSA SONO LE OCCASIONI? (Relazioni, dati e previsioni)

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Come spiegato nella presentazioni, il libro con le attività proposte fa comprendere al bambino che la matematica è ovunque.

La particolarità di questo testo è l’invito che fa ai bambini di leggere le spiegazioni velocemente per trarne gli aspetti principali. Per ogni argomento c’è un’ulteriore sintesi e le illustrazioni facilitano la comprensione.

I bambini possono approfondire con una lettura più accurata e con le attività proposte.

DESCRIZIONE DELLE VARIE SEZIONI

UNO, DUE, TRE E…

In questa sezione si parte con la spiegazione dell’importanza della matematica e del conteggio, per poi passare ad illustrare i sistemi numerali. Spiega il nostro sistema decimale posizionale e lo confronta con il sistema numerale usato nell’Antica Roma.

Dopo aver trattato questi argomenti, si occupa delle frazioni e dei numeri infiniti.

Per spiegare meglio i concetti utilizza molti esempi pratici e propone al bambini diverse attività da realizzare.

SUPER FORME

Questa sezione inizia definendo alcuni concetti di geometria e illustrando la differenza tra gli elementi che unidimensionali, bidimensionali e tridimensionali.

Si sofferma poi sui concetti di area e perimetro. Trovo davvero interessante il fatto che parli di questi due concetti insieme, come dovrebbero essere trattati anche a scuola. Il libro fa dei confronti tra area e perimetro parla di figure che hanno lo stesso perimetro e area differente. Fa tutto ciò con esempi pratici e e attività.

Il libro illustra poi i frattali e chiede ai bambini di realizzarli, fornendo le indicazioni per farlo.

Alla fine della sezione propone alcuni argomenti davvero interessanti: le trasformazioni geometriche, la simmetria e le tassellazioni, aggiungendo alle spiegazioni teoriche alcune parti molto pratiche.

I NUMERI IN NATURA

In questa sezione sono raggruppate moltissime curiosità matematiche che catturano l’attenzione e la curiosità dei bambini. Si parla infatti di Pi Greco, della Sequenza di Fibonacci e delle forme auree.

Nel trattare del Pi Greco, accenna anche al Pi Day, in cui si celebra la festa della matematica. In questo articolo vi ho parlato di come ho organizzato in Pi Day in una classe prima https://maestrailaria.altervista.org/pi-day-in-classe-prima/

PRENDERE LE MISURE

La sezione dedicata alla misure inizia proprio spiegando cosa vuol dire misurare, per poi parlare di unità di misura e delle misure già stabilite per convenzione.

Trovo molto interessante una parte in cui descrive delle misure “strane” che spesso non si conoscono, come l’unità di misura per calcolare la quantità del composto chimico piccante contenuto nel peperoncino!

TEMPO DI DATI

In questa sezione si parla di come organizzare i dati in tabelle e grafici e di come realizzare dei sondaggi. Introduce anche i concetti di media, mediana e moda.

Spesso questa parte della matematica viene tralasciata a scuola, mentre in realtà è davvero importante per far sviluppare nel bambino la capacità di analizzare dei dati e di interpretare delle informazioni.

Queste capacità sono necessarie nello studio delle altre discipline e nella vita di tutti i giorni.

COSA SONO LE OCCASIONI?

In questa sezione si tratta di un altro argomento spesso tralasciato a scuola: il calcolo delle probabilità. Il libro lo affronta con molti esempi pratici per far comprendere al bambino quanto la probabilità faccia parte della nostra vita.

I CONSIGLI DELLA MAESTRA

Come già scritto, consiglio questo libro agli insegnanti di matematica della primaria che vogliono trasmettere ai bambini la passione per questa disciplina e far capire loro che la matematica ci circonda.

Lo consiglio anche i genitori che vogliono rispondere in maniera corretta ai tanti interrogativi dei bambini relativi a questa disciplina.

La lettura del libro potrebbe essere affiancata dallo svolgimento delle attività proposte dal libro oppure da altre attività inventate da noi adulti.

Si può leggere questo libro tutto insieme, oppure leggendo la parte relativa all’argomento che stiamo affrontando in matematica.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.