ORESTE (CENTRO ESSERCI EDIZIONI)

Oreste (centro esserci edizioni)

Oggi vi parlo di “Oreste”, un albo illustrato di “Centro Esserci Edizioni ” che parla ai bambini di amore e felicità con una metafora davvero originale.

Il libro è edito da ” Centro Esserci edizioni” , è scritto da Alberto Benevelli e illustrato da Loretta Serofilli https://www.centroesserci.it/shop/oreste/

TRAMA

Il libro parla di Oreste, un omino piccolo piccolo di cui nessuno si accorge, che esce sempre con l’ombrello aperto e cerca le briciole da dare agli uccellini.

Un bel giorno Oreste raccoglie delle briciole piccole e brillanti che vengono proprio dagli uomini.

Queste briciole sono davvero speciali, Oreste le mangia e inizia a volare. Durante il volo, Oreste distribuisce queste briciole magiche e le persone cambiano umore.

Quando le briciole finiscono Oreste cade giù, ma ad un certo punto riesce a volare di nuovo grazie alle briciole di Isa. Oreste incontra così tanta gente che vola grazie alle briciole magiche.

MESSAGGIO

Le briciole sono una metafora davvero originale per rappresentare l’amore.

Oreste fa parte di coloro che spesso non vengono considerati, rappresenta coloro che fanno del bene senza mostrarlo e senza volere riconoscimenti. Oreste distribuisce briciole agli uccellini e regala loro felicità.

Il piccolo omino rappresenta colui che diffonde amore per il prossimo, che pone attenzione alla piccole cose, che spesso non vengono considerate dalle persone.

Oreste, infatti, ad un certo punto del racconto, raccoglie le briciole magiche che vengono perse dalle persone. Spesso noi non ci accorgiamo delle nostre fortune, non ci rendiamo conto che sprechiamo amore e felicità in cerca di qualcosa che non sappiamo nemmeno cos’è.

Non ci rendiamo conto dell’importanza delle piccole cose, dell’amore e della felicità, così perdiamo le nostre briciole magiche. Per fortuna, però, c’è sempre qualcuno pronto a raccoglierle e ad utilizzarle per far del bene agli altri.

Oreste, dopo aver mangiato le briciole d’amore, vola in alto, perché qualsiasi tipo di amore ci permette di volare, di elevarci e di diventare leggeri nel cuore.

Grazie alla leggerezza Oreste vola via, ma non tiene le briciole magiche per sé. Lui le utilizza per far felici gli altri. Grazie a lui due vecchietti ritrovano la serenità, una ragazza la felicità, dei signori annoiati smettono di esserlo.

Grazie ad Oreste tutti sono più felici.

Il piccolo omino, però, dopo aver reso felici le persone, finisce le briciole magiche e non riesce più a volare. Viene così in aiuto Isa e finalmente Oreste incontra tante persone che come lui volano nel cielo per spargere amore e felicità.

Sono proprio le stesse persone rese felici da Oreste. Questo ci fa capire che se si fa del bene, poi questo diventa contagioso e da esempio per tutti gli altri.

I bambini imparano quindi l’importanza di apprezzare le piccole cose, di rendersi conto dei propri momenti felici e dell’importanza di diffondere amore e felicità.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.