PI DAY IN CLASSE PRIMA

Il 14 marzo si celebrerà il Pi Day, festa dedicata alla matematica e io vorrei parlarvi di come l’ho festeggiata lo scorso anno in classe prima.

Il Pi Day è la festa dedicata al pi greco, la nota costante matematica. Da qualche anno questa ricorrenza è utilizzata nelle scuole italiane per festeggiare la matematica.

Lo scorso anno nella mia classe prima ho realizzato per questa occasione una caccia al tesoro a tema matematico.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

A casa ho preparato le varie prove per la caccia al tesoro. Ogni prova sarebbe stata propedeutica alla successiva e l’ultima avrebbe fornito la mappa per trovare il tesoro.

Ho realizzato un festone con i simboli del pi greco che ho poi appeso alla lavagna.

Pi day in classe prima

Mi sono occupata di confezionare il tesoro, composto da:

  • biscotti con il simbolo del pi greco. Ho semplicemente realizzato il simbolo con il cioccolato sciolto su dei biscotti acquistati al supermercato
  • caramelle
  • delle schede con il simbolo del pi greco da realizzare unendo i puntini

REALIZZAZIONE DELL’ATTIVITà IN CLASSE

In classe ho fatto svolgere le prove fino ad arrivare alla mappa del tesoro, la quale rappresentava la nostra classe. I bambini l’hanno interpretata e hanno capito dove fosse nascosto il tesoro.

Lo hanno trovato e abbiamo fatto un’ottima merenda a tema matematico!

Per le classi superiori possono essere modificate le prove, oppure potrebbe si potrebbe organizzare all’interno della scuola una festa della matematica che coinvolga tutte le classi con prove di differenti difficoltà.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.