ANALISI GRAMMATICALE DEI NOMI IN SECONDA

Oggi vorrei descrivervi un’attività realizzata per affrontare in maniera divertente e giocosa l’analisi grammaticale dei nomi in seconda.

Si tratta di un gioco da fare in movimento che permette ai bambini di riflettere sull’analisi grammaticale dei nomi e di divertirsi allo stesso tempo.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

A casa ho preparato i materiali utili per svolgere l’attività.

Con alcuni cartoncini ho realizzato un trenino composto da 17 vagoni e 1 locomotiva.

Su ogni vagone e sulla locomotiva ho attaccato alcuni pezzi di velcro adesivo: uno nella parte alta di ogni vagone e due pezzi più lunghi al centro di ognuno.

Analisi grammaticale dei nomi in seconda

Ho inoltre preparato con una tabella in un file word una serie di nomi, che ho poi stampato su cartoncini colorati. Ho ritagliato i vari nomi e li ho plastificati.

Dopo averli plastificati ho attaccato su ognuno un pezzetto di velcro adesivo.

Ho poi realizzato dei cartellini più grandi contenenti le “categorie di nomi” come ad esempio nome comune di cosa maschile singolare.

Ho realizzato cartellini per tutte le combinazioni possibili, li ho stampati su cartoncini colorati, li ho plastificati e ho attaccato dietro ad ognuno un pezzetto di velcro adesivo.

Non ho scritto direttamente le varie categorie di nomi sul treni, ma ho attaccato su di esso i cartellini, in maniera tale da poter utilizzare i cartelloni anche per altre attività su argomenti differenti.

Analisi grammaticale dei nomi in seconda

In classe, prima di svolgere l’attività, ho appeso al muro i vari cartelloni con il trenino e ho attaccato sulla parte alta di ogni vagone una “categoria di nomi”.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

I bambini, appena entrati a scuola, hanno trovato i cartelloni attaccati alla parete e sono stati curiosissimi di scoprire l’attività da fare.

Ho spiegato loro che avrei distribuito ad ognuno alcuni cartoncini contenenti nomi differenti. Ognuno di loro avrebbe dovuto analizzare il nome e attaccarlo sotto alla categoria giusta. Ad esempio il bambino che aveva il cartellino con scritto “Alessio” doveva attaccarlo nel vagone con la categoria “nome proprio di persona maschile singolare”.

I bambini hanno iniziato ad analizzare i nomi e ad attaccarli al posto giusto. Qualcuno ha anche rilevato degli errori e ha sposato i cartellini nei vagoni corretti.

Quando tutti avevano esaurito le tesserine abbiamo fatto la correzione. Ho letto i nomi sotto ad ogni vagone e abbiamo ragionato sui nomi da spostare sotto ad altre categorie.

Abbiamo anche analizzato alcuni nomi sul quaderno.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.