IL GIOCO DEL VISO IN INGLESE

Oggi vi presenterò “il gioco del viso”: un gioco utile da utilizzare in prima e in seconda per far apprendere ai bambini il nome delle parti del viso in inglese.

Ho utilizzato questo gioco lo scorso anno in pluriclasse prima e seconda per lavorare sulle parti del viso in inglese. I bambini di seconda hanno fatto da tutor a quelli di prima e li hanno supportati nella lettura.

Il gioco permette di lavorare anche sugli aggettivi big/small short/long e sui colori blonde/ brown/ black/ red/ green/ grey/ blue.

PREPARAZIONE DEL GIOCO

Ho realizzato su cartoncino bianco, che poi ho colorato di rosa, una forma di un viso, sulla quale ho poi attaccato dei pezzi di velcro adesivo. I pezzi di velcro sono nelle zone in cui vanno gli occhi, il naso, le orecchie, la bocca e i capelli.

Il gioco del viso in inglese

Poi ho realizzato le varie parti del viso sempre utilizzando dei cartoncini:

  • capelli lunghi rossi, marroni, neri e biondi
  • capelli corti rossi, marroni, neri e biondi
  • bocca grande e bocca piccola
  • occhi marroni, grigi, blu, verdi
  • naso grande, naso piccolo
  • orecchie grandi, orecchie piccole

Dietro a ogni parte del viso ho attaccato un pezzo di velcro.

Naturalmente se non volete disegnarle, potete cercare su internet dei disegni stampabili e colorarli a vostro piacimento. A me piace disegnare quindi ho preferito realizzarli a mano!

Successivamente ho realizzato dei bigliettini con scritte le varie parti del viso che avevo disegnato. Questo è il file da dove scaricarli: potete stamparlo e poi ritagliare i vari bigliettini, oppure copiare il contenuto su pezzi di cartoncino.

Il gioco del viso in inglese

FUNZIONAMENTO DEL GIOCO

Il funzionamento è molto semplice: a turno i bambini debbono pescare uno dei bigliettini e attaccare sul viso la parte indicata. La partita finisce quando il viso è completo. Se un bambino pesca una parte del viso che già c’è, il turno passa al successivo.

Non ci sono vincitori e si possono fare tantissime partite. I bambini si divertono tantissimo a pescare, attaccare e staccare le varie parti!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.