GIOCHI CON GLI AMICI DEL 10

Oggi vorrei descrivervi alcuni giochi con gli amici del 10 che abbiamo fatto lo scorso anno in classe prima.

Sono tutti giochi divertenti, che piacciono molto ai bambini e li aiutano nella memorizzazione degli amici del 10, fondamentali per il calcolo mentale.

Ho realizzato questi giochi dopo aver fatto alcune attività introduttive con gli amici del 10. I giochi sono stati affiancati anche da esercizi sul quaderno come addizioni e sottrazioni di completamento.

GIOCHI CON LE CARTE DA GIOCO

Vi presento alcuni giochi che abbiamo fatto con le carte da gioco.

Inserisco il file con le spiegazioni dei vari giochi che abbiamo fatto. Noi ne abbiamo fatti altri due che ho trovato nel libro “Matematica con le carte da gioco” https://www.erickson.it/it/matematica-con-le-carte-da-gioco

Questi giochi possono essere fatti sia con le carte francesi che con le carte ventine che sono allegate al libro precedentemente citato.

DOMINO DEGLI AMICI DEL 10

Ho preparato un domino sugli amici del 10: lo scopo è quello di collegare tessere con due numeri che insieme formano 10 es. 4 e 6

AMICI DEL 10 CON I DADI

Questo è un gioco davvero semplice: ogni bambino deve lanciare un dado, scrivere il numero sul quaderno e trovare il numero che insieme al primo forma il numero 10.

Giochi con gli amici del 10

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.