COSTRUIRE IL GIOCO DELL’OCA

Oggi vorrei proporvi l’attività di costruire il gioco dell’oca. Gli insegnanti possono proporre questa attività in questi giorni di sospensione e genitori e nonni possono usarla per divertirsi con i bambini.

In questo periodo in cui i bambini sono a casa da scuola, molti insegnanti e molti genitori si stanno chiedendo quali attività poter fare.

Voglio descrivervi un’attività che ho realizzato lo scorso anno in una classe prima che può essere benissimo utilizzata per le altre classi e soprattutto può essere fatta dal bambino insieme alla propria famiglia.

L’attività riguarda la costruzione di un gioco dell’oca personale e l’invenzione di alcune regole. Il gioco può essere poi utilizzato per divertirsi con fratelli, genitori e nonni.

La variante che vi presenterò serve inoltre per lavorare sulla successione numerica, sui concetti di maggiore e minore e su quelli di precedente e successivo.

Ogni insegnante o genitore può adattare questo gioco all’età dei bambini e agli obiettivi da raggiungere.

SPIEGAZIONE DELL’ATTIVITà

Per prima cosa io ho distribuito ai bambini un modello vuoto di gioco dell’oca che avevo realizzato in formato A3. Si può anche chiedere ai bambini di realizzarlo personalmente come vogliono e di decorarlo a piacere.

Inserisco una foto di quello che avevo realizzato io lo scorso anno.

Costruire il gioco dell'oca

Ho chiesto poi ai bambini di numerare ogni casella del gioco dell’oca contando progressivamente partendo da 0. I bambini sono arrivati fino a 58, chi era più in difficoltà è stato aiutando dai compagni e tutti siamo riusciti ad arrivare alla fine.

Ho poi aperto su word una scheda che avevo precedentemente realizzato in cui avremmo poi inserito le regole del gioco.

Inserisco la scheda base che avevo preparato a casa e che ho poi usato come modello per scrivere le varie regole.

I bambini hanno infatti deciso alcuni simboli da apporre in alcune caselle e hanno deciso le regole da rispettare in quelle caselle.

Ho quindi inserto al posto del riquadro blu i simboli da loro scelti, e di fianco ai simboli le rispettive regole.

Ho poi stampato le regole e ogni bambino ha risposto alle domande.

Costruire il gioco dell'oca

Voi potete anche far scrivere a mano le regole o variare la scheda da me realizzata.

Ho lasciato poi del tempo ai bambini per decorare il loro gioco dell’oca e per renderlo personalizzato.

costruire il gioco dell'oca

Abbiamo poi preso i dadi e abbiamo giocato con il nostro gioco dell’oca personalizzato!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.