GIOCHI CON LE FRAZIONI

Oggi vi presento due giochi con le frazioni che possono essere utilizzati sia interza, in quarta e in quinta. Sono un memory e un domino facilmente realizzabili e che faranno sicuramente divertire i vostri alunni!

La cosa positiva di essere una supplente è la possibilità di spaziare tra classi e materie differenti e di mettersi continuamente in gioco.

Dopo un mese di supplenza in cui mi sono occupata delle materie umanistiche, sono tornata all’insegnamento della matematica. Per il primo giorno ho preparato due giochi utili per ripassare e rinforzare il concetto di frazione.

Avendo una classe di 15 alunni ho potuto dividerla in due gruppi da 7 e 8 bambini. Ogni gruppo faceva un gioco e al mio stop si scambiavano il materiale.

Sono due giochi molto semplici, facilmente realizzabili e soprattutto divertenti.

Vi inserisco il file per scaricare le matrici dei giochi, poi vi spiego come utilizzarli e come realizzarli.

MEMORY DELLE FRAZIONI

Il funzionamento di questo gioco è quello di un normale memory. I bambini devono trovare le due carte che hanno lo stesso valore: ad esempio se girano la carta con scritto 1/2 devono trovare il disegno che rappresenta 1/2.

Vince chi alla fine ha accumulato più carte.

Per realizzare questo memory è necessario stampare il file che ho inserito sopra, poi bisogna ritagliare ogni casella della tabella.

Successivamente dovete incollare tutte le tessere con il valore numerico su cartoncini di un determinato colore e quelle con il disegno su cartoncini di altri colori.

Io ho scelto il viola per le tessere con i disegni e il verde per quelle con i valori numerici.

Ho poi plastificato il tutto per rendere le tessere più resistenti e per non farle rovinare.

Giochi con le frazioni

DOMINO DELLE FRAZIONI

Con lo stesso file potrete realizzare il domino delle frazioni.

Dopo aver stampato il file dovete ritagliare le varie tessere del domino. Fate attenzione perché in questo caso ogni tessera deve contenere una parte con un valore numerico e una parte con il disegno.

Per farvi comprendere meglio come ritagliare vi inserisco una foto!

Giochi con le frazioni

Potete poi attaccare le tessere su dei cartoncini colorati e plastificarle!

I bambini in questo gioco debbono collegare le tessere che hanno lo stesso valore. Vince chi termina per primo le carte!

Giochi con le frazioni

In questi giorni di sospensione questa attività può essere davvero utile per rivedere le frazioni e soprattutto per divertirsi in casa!

Gli insegnanti possono inviare il file ai bambini e chiedere loro di costruire il gioco in modo tale da lavorare anche sulla loro manualità e chiedere magari di inviare delle foto nelle piattaforme digitali!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.