Oggi voglio proporvi un’attività di scrittura creativa fatta in classe seconda. L’attività ha l’obiettivo di lavorare sulla creatività e sulle competenze ortografiche dei bambini.
Per progettare questa attività ho preso spunto dal libro di Gianni Rodari “Grammatica della fantasia” https://www.amazon.it/Grammatica-fantasia-Introduzione-allarte-inventare/dp/8879268333 .
Consiglio veramente la lettura di questo libro, che è una miniera di idee per laboratori di scrittura creativa con i bambini. Ci sono tantissime esempi di attività da realizzare con i bambini più o meno grandi.
Io ho scelto il gioco delle “domande e risposte” e l’ho leggermente modificato per adattarlo alla mia classe seconda.
Naturalmente ognuno di voi può modificare le domande, inserirne delle nuove e toglierne alcune in base agli obiettivi che vuole perseguire.
PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà
A casa, dopo aver letto lo svolgimento dell’attività sul libro, ho cominciato a pensare come poterla realizzare in classe.
Ho deciso di proporre un lavoro di gruppo: ogni gruppo avrebbe avuto a disposizione un foglio con una serie di dieci domande.
In ogni gruppo il primo bambino avrebbe dovuto rispondere alla prima domanda e poi piegare il foglio in modo tale che gli altri bambini non potessero vedere la risposta. L’attività sarebbe poi proseguita nello stesso modo in maniera tale che ogni membro avrebbe risposto ad almeno due domande.
Una volta esaurite le domande i bambini avrebbero dovuto leggere tutte le risposte e cercare di scrivere una storia solamente utilizzando quegli elementi.
SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITà
In classe ho spiegato come svolgere l’attività, ho distribuito i fogli con le domande e ho spiegato che per scrivere la storia avrebbero dovuto inserire alcune espressioni per dare continuità e favorire la lettura da parte di esterni.
Ho poi dato loro il tempo per scrivere le risposte e sistemare la storia.
Alla fine ogni gruppo ha letto la storia agli altri e sono venute fuori delle idee stupende!