Oggi voglio presentarvi un’attività che ho realizzato lo scorso anno per introdurre l’utilizzo della linea dei numeri in classe prima.
Abbiamo utilizzato la linea dei numeri quasi tutto l’anno per fare addizioni, sottrazioni e confronti numerici. La linea è stata molto utile anche per lavorare sui concetti di precedente e successivo.
PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà
Prima della lezione a scuola ho preparato tutti i materiali di cui avevo bisogno:
- nastro adesivo spesso bianco
- cartellini con numeri da 0 a 20
- due dadi grandi realizzati con il cartoncino bianco:
- uno con i numeri da 1 a 6
- l’altro con 3 facce con scritto avanti e 3 facce con scritto indietro
- una linea dei numeri da attaccare alla parete con una finestra scorrevole con scritto “precedente” e “successivo”
- una striscia di carta quadrettata per ogni bambino con la quale realizzare la propria linea dei numeri personale su cui apporre una graffetta
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà SVOLTA IN CLASSE
Prima dell’arrivo dei bambini ho attaccato a terra il nastro adesivo con una freccia alla fine. Ho attaccato anche delle strisce verticali sulla linea per evidenziare dove i bambini avrebbero dovuto mettere i numeri.
Ho posizionato io il numero 0. Non l’ho messo sul primo trattino in quanto poi abbiamo riflettuto con i bambini sul fatto che ci sono numeri più piccoli dello 0 e abbiamo cercato di capire quali sono (quando la temperatura scende sotto allo zero, quando sull’ascensore ci sono i piani -1, -2 ecc).
Ho disposto tutti i cartellini con i numeri su due banchi.
Ho quindi chiesto ai bambini di mettere tutti i cartellini al posto giusto sulla linea dei numeri. Hanno tutti collaborato e riflettuto insieme su dove mettere i numeri. Si sono anche auto-corretti quando qualcosa non andava e hanno cercato di superare i vari problemi.
Questa è la nostra linea finita!
Dopo aver realizzato la nostra linea dei numeri ci abbiamo giocato!
Come prima cosa ho chiesto ad ognuno di loro, a turno, di raggiungere uno dei numeri es. “vai al numero 16”, poi abbiamo utilizzato i due dadi. Ogni bambino doveva tirare entrambi e seguire le indicazioni. Ad esempio se usciva in un dado “avanti” e nell’altro “4”, il bambino doveva andare avanti di 4 numeri rispetto al proprio punto di partenza.
Durante questi giochi ho introdotto i concetti di precedente e successivo.
Dopo aver giocato ho appeso la linea dei numeri a finestra scorrevole al muro e abbiamo lavorato con quella, poi ogni bambino ha realizzato la proprio linea dei numeri e abbiamo svolto delle attività seguendo i suggerimenti del libro “Il laboratorio di matematica 1” https://www.erickson.it/it/il-laboratorio-di-matematica-volume-1