IL TRENO DELLE VOCALI

il treno delle vocali

Oggi vi parlo dell’attività “Il treno delle vocali” che ho realizzato in classe prima per lavorare sul riconoscimento dei fonemi iniziali delle parole.

Per questa attività ho utilizzato il treno di cartoncini colorati che avevo realizzato per lavorare con l’analisi dei nomi in una classe seconda.

Vi metto il link relativo all’attività fatta in seconda, in modo tale da farvi vedere come realizzare il trenino.

Vi consiglio di non scrivere nulla sul treno e di attaccare il velcro in quanto in questo modo potrete utilizzarlo per diversi scopi e diverse attività.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Questa attività è stata proposta dopo la presentazione di tutte le vocali insieme. L’ho realizzata per lavorare sul riconoscimento del fonema iniziale e finale di una determinata parola e per il riconoscimento delle vocali.

A casa ho realizzato dei cartellini contenenti immagini di parole che iniziano e finiscono per vocale. Ho utilizzato immagini realistiche, in quanto credo siano maggiormente funzionali rispetto a quelle di disegni stilizzati. Ho stampato, ritagliato e plastificato le immagini e ho attaccato dietro ad ognuna del velcro adesivo.

il treno delle vocali

Una volta in classe, dopo aver attaccato al muro il treno, ho disposto su un tavolo tutte le immagini. Ho, poi, attaccato su ogni “pezzo” del treno le vocali. Ogni vocale l’ho ripetuta per tre vagoni.

il treno delle vocali

Successivamente ho spiegato l’attività alle bambine e ai bambini.

Ogni bambino e ogni bambina doveva pescare ad occhi chiusi un’immagine, pronunciarne il nome e attaccarla sul vagone corretto in base all’iniziale della parola. Ad esempio la parola “albero” doveva essere attaccata sul vagone con la vocale “A”.

Abbiamo, poi, ripetuto l’attività analizzando la lettera con cui finiva ogni parola delle immagini pescate. L’attività in questo caso è stata più complessa. Sicuramente la ripeterò in futuro!

Questo è il file con le immagini da stampare e plastificare:

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.