GIOCO EDUCATIVO: L’OROLOGIO

Gioco educativo: l'orologio

Oggi vi parlo del gioco educativo “L’orologio” e di come l’ho adattato per proporre delle attività a scuola. Il gioco è della linea “Learn+Fun” e si trova nei negozi Lidl.

Vi consiglio di consultare ogni tanto il volantino della Lidl in quanto spesso ci sono giochi educativi a un costo bassissimo https://www.lidl.it/

Vi avevo già parlato di questo gioco in quanto ho utilizzato il suo contenuto per un’attività di inglese per la didattica a distanza https://maestrailaria.altervista.org/time-lorario-in-inglese/

CONTENUTO DEL GIOCO

Nella scatola troverete:

  • Un manuale di istruzioni
  • 4 orologi in cartone con lancette in plastica
  • 54 carte con orari differenti: sono stampate su entrambi i lati. Da un lato hanno l’orario rappresentato in maniera analogica e dall’altro l’orario espresso in modo digitale.
Gioco educativo: l'orologio

COME USARLO IN INGLESE

Non vi parlerò delle regole del gioco vero e proprio, ma di come l’ho utilizzato in classe.

Ho adattato questo gioco ad una classe quarta per approfondire la lettura dell’orologio in inglese.

Ho diviso i bambini della classe in quattro gruppi (la classe era composta da 13 bambini, quindi i gruppi erano piccoli).

Ho dato ad ogni gruppo uno dei quattro orologi e ho spiegato le regole del gioco: io avrei letto in inglese l’orario scritto nelle tesserine e ogni gruppo avrebbe dovuto riportare l’orario da me espresso sul proprio orologio. Il gruppo che finiva per primo doveva alzare la mano.

Se l’orario espresso dal gruppo era esatto, guadagnava la tesserina, in caso contrario si procedeva con il controllo degli altri gruppi.

Una volta esaurite le tessere, ogni gruppo ha contato quelle accumulate e abbiamo decretato il vincitore.

I bambini si sono divertiti molto e anche la concentrazione è stata massima.

COME USARLO IN storia

In seconda affrontiamo con i bambini la lettura dell’orologio in storia.

Il gioco che vi ho descritto può essere benissimo adattato ad una seconda per la lettura dell’orologio in italiano.

Magari si può pensare di procedere per gradi: prima solamente con le ore precise (es. le 5), e con orari come le 5.30, per poi passare ad orari più complessi.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.