INNAMORATI

Innamorati

Oggi vi parlo di un libro dal titolo dolcissimo “Innamorati” che rimanda a un contenuto profondissimo e ricco di spunti di riflessione.

Il libro è scritto da Hélène Delforge, illustrato da Quentin Gréban ed edito da Terre di mezzo Editore https://www.terre.it/prodotto/innamorati/.

TRAMA

In questo libro meraviglioso vengono narrate 32 storie di innamorati, affiancate da illustrazioni che permettono di sognare.

Questo libro svela le tante forme dell’amore e permette a bambini e adulti di sognare e sperare.

Il testo parla di amori omosessuali, di amori eterosessuali, dei rapporti tra persone di nazionalità diversa e del legame genitori-figli.

Accenna anche alla violenza che connota alcune relazioni e fa comprendere al lettore che l’amore è fatto di mani aperte che sorreggono l’altro, non di pugni chiusi che fanno cadere l’altro.

Parla dell’amore tra amici, che a volte ha il potere di farci risollevare anche dalle situazioni peggiori

RIFLESSIONI

Il libro fa emergere tutte le sfaccettature dell’amore. Fa sognare e viaggiare lontano e arriva dritto al cuore. Insegna l’amore ai grandi e ai piccini e mette in luce tutti gli aspetti più belli, ma anche quelli che a volte fanno stare male.

Parla di amori appena sbocciati, di amori finiti, di amori ricchi di ostacoli.

Il libro permette di vivere storie d’amore diverse dalla propria e di immedesimarsi in ogni personaggio narrato.

Durante la lettura ho provato le emozioni della ragazza che saluta il fidanzato che sta per partire in nave, quelle della destinataria di una lettera di un papà orgoglioso della propria figlia, quelle della ragazza che tende la mano e trova quella delle proprie amiche pronte ad aiutarla.

Ho potuto provare, anche, cosa sente un innamorato quando muore la sua metà e il bisogno di intimità di una famiglia con dei bambini.

Per me un libro bello è proprio quello che ti permette di provare emozioni conosciute e emozioni che non hai mai sperimentato. Questo lo è, perché permette di immedesimarsi in personaggi diversi da te.

I CONSIGLI DELLA MAESTRA

Consiglio questo libro agli adulti che si sono dimenticati cosa vuol dire amare ed emozionarsi e a tutti i bambini che si affacciano alla vita con speranze ed emozioni forti.

Consiglio la lettura di questo libro alle maestre che trattano con i propri alunni di emozioni e amore e che vogliono far comprendere ai più piccoli che ci sono tantissime forme di amore e che tutte possono far emozionare.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.