ALLA SCOPERTA DI VAN GOGH

alla scoperta di van gogh

Oggi vi parlo del laboratorio artistico “Alla scoperta di Van Gogh” realizzato questa settimana in una classe quarta di scuola primaria.

Adoro Van Gogh e le sue opere e i miei alunni apprezzano molto le attività relative alla conoscenza degli artisti e delle loro tecniche.

Ho quindi deciso di presentare Van Gogh in maniera alternativa utilizzando i miei amati dadi.

Quest’anno non insegno matematica, ma trovo in ogni modo occasioni per utilizzare i dadi nella pratica didattica.

descrizione dell’attività

Ho per prima cosa presentato Van Gogh utilizzando una presentazione realizzata con Power Point.

Inserisco la presentazione in formato PDF così potete consultarla. Ho riassunto in questa presentazione la vita dell’artista e alcune tappe importanti della sua carriera.

Dopo aver presentato l’artista ho spiegato loro l’attività da fare. Ho appeso in aula alcune opere di Van Gogh, che vi lascio qua come file da stampare.

Ho poi consegnato ai bambini la scheda di lavoro e un dado a testa. L’attività è molto simile alla classica attività “Roll a monster”. I bambini dovevano realizzare 5 lanci e per ogni lancio inserire un particolare alla loro opera. I particolari da inserire nel proprio disegno erano da estrapolare dalle opere di Van Gogh in base al punteggio ottenuto lanciando il dado. I bambini hanno potuto osservare le opere appese in classe.

Ho poi chiesto di colorare i disegni utilizzando la tecnica di Van Gogh. I bambini hanno quindi proceduto realizzando tratti di colore ravvicinati.

Inserisco la scheda di lavoro che ho distribuito ai bambini.

I miei alunni hanno realizzato delle bellissime opere di Van Gogh mixate!

Inserisco un link a un’attività simile che ho realizzato durante la DAD per la lingua inglese. L’attività è la classica “Roll a monster”, utilissima per ripassare le varie parti del viso e del corpo! https://maestrailaria.altervista.org/roll-a-monster/

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.