THE COLOUR MONSTER IN SECONDA

the colour monster in seconda

Oggi vi parlo di un’attività relativa a colori e emozioni realizzata con il famoso libro “The colour monster” in seconda primaria.

Il libro è scritto da Anna Llenas https://www.amazon.it/Colour-Monster-Katie-Haworth/dp/1783703563/ref=pd_lpo_14_t_0/261-3393236-0695802?_encoding=UTF8&pd_rd_i=1783703563&pd_rd_r=2d17742d-37ba-4965-b6e9-27213d8fcae9&pd_rd_w=UBG12&pd_rd_wg=uHBuV&pf_rd_p=3445fbfe-ec7c-415a-923d-008a660451c3&pf_rd_r=JY9J8ZJJ1X5CZKJJCT4F&psc=1&refRID=JY9J8ZJJ1X5CZKJJCT4F

Questo testo è davvero famoso e io ho visto utilizzarlo molte volte sia alla scuola dell’infanzia che nei primi anni della primaria.

Io ho deciso di utilizzare la versione inglese con i miei alunni di seconda per trattare i colori e le emozioni.

Credo sia importantissimo aiutare i bambini a riconoscere ed interpretare le proprie emozioni e questo libro secondo me è davvero utile.

PREPARAZIONE DELL’ATTIVITà

A casa ho preparato i 5 barattoli delle emozioni presenti nel libro utilizzando 5 barattoli che avevo in casa. Li ho ricoperti con una stoffa e ho attaccato su ognuno di loro un cartellino con scritto il nome dell’emozione in inglese.

Ho, inoltre, disegnato i 5 mostri delle emozioni con i colori utilizzati nella storia. Ho tagliato dei pezzettini di carta bianca in modo da averli pronti in classe.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITà

Per prima cosa ho letto il libro ai bambini. Io ho scelto la versione pop up in quanto secondo me aiuta a catturare l’attenzione dei bambini.

the colour monster in seconda

Durante la lettura i bambini erano entusiasti ed affascinati dal libro, ho cercato di leggere mimando le azioni e con la giusta intonazione.

Ho fatto loro domande relative al testo e ho cercato di spiegare quanto letto. Il testo inglese è comprensibile per i bambini di seconda, che riescono a seguire senza difficoltà.

Dopo la lettura abbiamo commentato insieme il libro e abbiamo parlato di emozioni, di come riconoscerle e come gestirle.

Ho chiesto poi ai bambini di disegnare o scrivere di una situazione che provoca in loro le emozioni affrontate dal testo. I bambini hanno poi inserito i bigliettini nei barattoli corretti.

the colour monster in seconda

Alla fine della lezione ho chiesto ai bambini di dirmi quali colori loro associano alle emozioni. Alcuni bambini hanno seguito quelli del libro, mentre altri li hanno “stravolti”. Un mio alunno, ad esempio, associa la felicità al colore celeste, la calma al bianco e la tristezza al grigio.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.