VAMPIRI SEGNALIBRI ORIGAMI

Vampiri segnalibri origami

Oggi vi presento un’attività di geometria da proporre per Halloween. L’attività riguarda la costruzione di vampiri segnalibri con la tecnica degli origami.

Io ho realizzato questa attività lo scorso anno in una classe prima, ma può essere adattata anche per le classi successive.

COME REALIZZARE IL SEGNALIBRO

Io ho utilizzato uno dei tanti tutorial presenti in rete. Con lo stesso procedimento possono essere realizzati tantissimi altri soggetti.

Vi metto il link al tutorial https://www.mammaraccontami.com/segnalibri-origami-halloween/

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Ho fatto realizzare ai bambini il segnalibro soffermandoci su ogni passaggio per riflettere sui concetti geometrici.

Grazie alle attività di origami è possibile fare tantissime riflessioni geometriche. Vi metto il link alla sezione del mio blog relativa agli origami https://maestrailaria.altervista.org/category/origami/

Abbiamo riflettuto sulle varie figure ottenute dopo le pieghe, sui lati e sugli angoli.

Le riflessioni da fare possono naturalmente cambiare se si propone la stessa attività a bambini più grandi. Possono essere fatte anche riflessioni sulla simmetria e su concetti più complessi.

I bambini in questo modo imparano la geometria senza sforzi e in maniera divertente.

Inserisco, inoltre, le foto di quanto riportato sul quaderno. Naturalmente non abbiamo riportato tutte le riflessioni dato che erano tantissime!

Alla fine del lavoro abbiamo decorato il nostro vampiro!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.