UNA PARATA BUFFA STRAMBA E COLORATA

Una parata buffa stramba e colorata

Oggi vi presento questo fantastico libro per bambini dal titolo “Una parata buffa stramba e colorata” che manda dei messaggi fortissimi ai bambini.

Il libro è edito da Risfoglia, scritto da Germana Bruno e illustrato da Edoardo M. Manuguerra https://www.risfoglia.it/shop/una-parata-buffa-stramba-e-colorata/

Questo libro fa emergere i concetti di diversità e rispetto del diverso attraverso un’arte che accomuna tutti: la musica.

La musica è il linguaggio universale che evidenzia le differenze, ma allo stesso tempo le azzera e ci permette di dialogare con chiunque.

Il testo sottolinea l’importanza della partecipazione di ognuno alla vita comunitaria, insegnando il rispetto reciproco e lo scambio di idee.

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Come anche l’autrice sottolinea, il libro riprende il famoso “Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns. Ad ogni animale è associato uno strumento musicale che meglio può caratterizzarlo.

Il “Carnevale degli animali” si presta ad essere utilizzato per moltissime attività didattiche, anche a sfondo musicale.

ALCUNE TEMATICHE AFFRONTATE DAL LIBRO

Il libro pone attenzione al diverso e all’unicità di ognuno: la diversità è considerata una ricchezza da valorizzare per crescere e migliorare.

Ci invita a non essere impauriti dal diverso e a favorire qualsiasi scambio con il diverso da noi. Spinge i bambini a suonare la propria musica senza coprire quella suonata dagli altri.

Questa è una metafora che esprime l’invito a partecipare alla vita pubblica, all’affermare le proprie idee senza coprire e calpestare quelle degli altri. Ognuno deve contribuire alla vita comunitaria usando le proprie capacità, il proprio cuore e la propria testa.

Ascoltare la musica suonata dall’altro ci permette di crescere, di migliorare, di esplorare nuovi mondi.

Dobbiamo trovare le orchestre degli altri e unire tutte le musiche suonate per permettere a tutti di esprimersi e creare sinfonie da suonare ovunque.

Grazie a questo libro, il bambino comprende di far parte di un’orchestra, che rappresenta una comunità ampia all’interno del quale il soggetto è inserito.

Le stesse Indicazioni Nazionali e le Raccomandazioni Europee chiedono a noi insegnanti di formare cittadini attivi, che si sentano appartenenti a una comunità globale, pur affermando la loro individualità.

La parata è una bellissima metafora della società e di coloro che ne fanno parte: c’è chi desidera partecipare, chi non vuole, chi vorrebbe tutto il potere ecc.

Ogni animale rappresenta un carattere differente, ad esempio gli elefanti sono gli audaci, i canguri i prepotenti. I bimbi, quindi, possono identificarsi con qualche animale e sentirsi parte della parata.

Nella pagina finale si parla di una festa: è il simbolo dell’accoglienza del diverso da sé e del convivere in allegria.

SUGGERIMENTI PER ATTIVITà DIDATTICHE

Possiamo far realizzare ai bambini la parata narrata dal libro in un progetto multidisciplinare che coinvolge anche l’arte e la musica.

I bambini potrebbero creare delle maschere di animali e degli strumenti musicali con materiale di riciclo e cercare di imitare il suono di ogni animale.

Questa attività permette quindi di entrare in rapporto stretto con la musica e di sviluppare la propria creatività per cercare di costruire uno strumento che possa interpretare un determinato animale.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.