Per la prima volta mi trovo ad affrontare storia in classe seconda e ho deciso di affrontare i concetti di successione e trasformazioni con “In 4 tempi”, un albo illustrato edito da “L’Ippocampo”.
https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867225835
Questo albo è veramente meraviglioso e affronta moltissimi cambiamenti sia naturali che artificiali in modo divertente e coinvolgente.
Per ogni cambiamento ci sono quattro illustrazioni e quattro didascalie numerate che descrivono brevemente cosa accade.
ATTIVITà PROPOSTA IN CLASSE
Ho utilizzato questo albo per un’attività interdisciplinare di storia, arte e italiano.
Abbiamo lavorato con questo albo per circa 5 ore divise in due lezioni.
PRIMA LEZIONE
Ho utilizzato la prima ora per la lettura dell’albo e per le relative riflessioni.
Dopo la lettura abbiamo riflettuto su quanto letto, abbiamo parlato delle trasformazioni che avvengono nel tempo, sulla differenza tra elementi artificiali e naturali, dei cicli di vita di alcuni animali e di alcuni fiori e piante.
Abbiamo spaziato tra tantissimi argomenti ponendo l’attenzione sul fatto che lo scorrere del tempo porti sempre a delle trasformazioni.
Ho spiegato, poi, l’attività che avremmo realizzato.
Ognuno di loro avrebbe pescato una delle didascalie del libro che avevo selezionato e scritto in un file.
Ho consegnato loro un foglio da disegno già diviso in quattro parti.
Avrebbero dovuto disegnare il cambiamento descritto nel bigliettino pescato nei quattro rettangoli del loro foglio da disegno, poi avrebbero dovuto scrivere per ogni disegno una frase che descrivesse in maniera abbastanza accurata quanto disegnato.
Nelle descrizioni sotto ai disegni dovevano essere presenti le parole del tempo studiate in prima e ripassate in seconda “prima, poi, dopo, infinte”.
In questo modo ho potuto verificare la loro conoscenza di queste parole e la loro capacità di scrivere delle frasi di senso compiuto che descrivono delle illustrazioni.
Nelle due ore successive bambini e bambine hanno colorato i loro disegni con la tecnica degli acquerelli. Non li avevamo mai utilizzati a scuola, quindi ho utilizzato del tempo anche per spiegare il loro funzionamento.
SECONDA LEZIONE
Nella seconda lezione ho deciso di lavorare con la linea del tempo. La utilizzo con le mie alunne e i miei alunni sin dalla prima.
Abbiamo lavorato in gruppi da tre bambini/e e ho consegnato ad ogni gruppo una linea del tempo plastificata, 4 tessere con immagini e 4 tessere con didascalie che riprendevano le trasformazioni raccontate nell’albo “In 4 tempi”.
Ho chiesto ad ogni gruppo di riordinale le immagini e di porle nella parte superiore della linea del tempo e successivamente di riordinare le didascalie e posizionarle nella parte inferiore facendo attenzione alla corrispondenza con le immagini.
Successivamente ogni gruppo ha riportato il lavoro nel proprio quaderno rappresentando la linea del tempo, le immagini e le didascalie. Infine ognuno ha scritto in un post it frasi che descrivessero la “propria trasformazione” utilizzando le parole del tempo.
Ogni gruppo ha poi lavorato con ciascuna trasformazione senza riportare il lavoro nel quaderno.