ST PATRICK’S DAY A DISTANZA

st patrick's day a distanza

Oggi vi propongo le attività che ho realizzato con la mia classe quarta per festeggiare St Patrick’s day a distanza.

La festa di San Patrizio è di origine irlandese, ma viene festeggiata anche in tantissimi altri stati.

Purtroppo per via del COVID non possiamo festeggiare, quindi ho deciso di proporre un’attività a distanza ai miei bambini e alle mie bambine di quarta.

Ho creato un Power Point nel quale ho inserito:

  • Alcune informazioni su questa festa, sui piatti tipici e sui simboli
  • Un gioco preso da questo sito http://www.maestrasabry.it/st-patrick.html
  • Un video per conoscere la leggenda del Leprechaun
  • Un gioco online da me realizzato

SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE

Per prima cosa ho condiviso il mio schermo su Meet e ho iniziato spiegando cosa avremmo fatto.

Ho poi iniziato con la lettura delle informazioni inserite nella presentazione. Ho chiesto ai bambini e alle bambine di dirmi cosa avevano capito di quanto letto e abbiamo cercato di tradurre le parole non conosciute.

I bambini e le bambine hanno cercato di indovinare gli ingredienti dei diversi piatti tipici e alcuni mi hanno voluto raccontare la leggenda che conoscevano relativa al Leprechaun.

Abbiamo svolto insieme le domande di “True or False” che ho inserito per verificare la loro comprensione e abbiamo controllato nella “slide di controllo”.

Ho fatto vedere il video musicale sulla leggenda del Leprechaun e l’abbiamo commentato insieme. Abbiamo quindi introdotto la parola “rainbow” e le parole “pot of gold”.

Ho fatto fare loro l’attività tratta da http://www.maestrasabry.it/st-patrick.html. Ho dato a disposizione 10 minuti per cercare quante più parole possibili relative alla festa di San Patrizio. Allo scadere del tempo mi hanno detto le parole trovate e abbiamo verificato nella “slide di controllo”.

Alla fine del lavoro abbiamo svolto insieme un gioco da me preparato su LearningApps. Ho chiesto ai bambini e alle bambine di associare l’immagine alla parola.

MATERIALI

Presentazione in formato PDF:

Video musicale sulla storia del Leprechaun:

Gioco online su LearningApps:

https://learningapps.org/18168815

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.

2 Risposte a “ST PATRICK’S DAY A DISTANZA”

I commenti sono chiusi.