INGLESE IN DAD O IN DDI

Inglese in DAD o in DDI

Dato che gran parte dell’Italia purtroppo è in zona rossa e lo rimarrà per altre settimane, vi propongo alcune attività di inglese da fare in DAD o in DDI.

Vi avevo già proposto alcune attività di lingua inglese da poter fare a distanza in questo articolo https://maestrailaria.altervista.org/attivita-per-linglese-a-distanza/

Oggi vi descriverò alcune attività di inglese che ho realizzato in una settimana in seconda, terza e quarta.

In seconda ho solamente un’ora di inglese alla settimana, mentre in terza e quarta ne faccio due.

Dividerò l’articolo per classi ed oltre ad inserirvi i materiali da utilizzare, vi spiegherò come ho organizzato le attività.

CLASSE SECONDA

In classe seconda ho deciso di fare un ripasso di alcuni argomenti fatti.

Ho realizzato per loro un cruciverba online sugli animali che abbiamo fatto insieme. Ho condiviso il mio schermo durante una videochiamata su Google Meet e ho chiamato ogni bambino per dirmi il nome di un animale.

Io ho inserito 15 animali in quanto i bambini e le bambine della classe sono 15, vi consiglio di adattarlo e di fare in modo che ogni bambino e ogni bambina abbiano una risposta da dare.

Questo è il link al cruciverba: https://learningapps.org/18128293

CLASSE TERZA

In classe terza ho deciso di fare un ripasso dei nomi di alcuni cibi attraverso un’attività di comprensione orale.

Ho utilizzato Google Moduli per creare la mia attività.

Ho inserito nel modulo di Google il video della lettura del libro Pete’s Big Lunch ( una delle tante avventure di Pete the Cat che i miei alunni e le mie alunne adorano).

Ho inserito poi alcune attività di comprensione relative al video visto.

Dopo aver visto il video ogni bambino ha annotato le proprie risposte sul proprio quaderno di inglese, una volta finito mi hanno detto le loro risposte e io le ho inserite nel modulo. Abbiamo, quindi, fatto la correzione.

Ho poi lasciato il modulo Google nella sezione materiali del registro elettronico, in modo tale che bambini e bambine lo avessero a disposizione per farlo in autonomia.

Questo è il link al modulo Google: https://forms.gle/STHt8FaNMKqhBzad7

Ho poi proposto un gioco dell’impiccato sui cibi per ripassarli ulteriormente, Anche in questo caso ho chiamato io i bambini durante la condivisione dello schermo. Ogni bambino doveva dirmi una lettera; in questo modo abbiamo ripassato anche l’alfabeto!

Questo è il link al gioco dell’impiccato: https://learningapps.org/18074993

CLASSE QUARTA

Anche per la quarta ho realizzato un‘attività di comprensione orale utilizzando Google Moduli e la storia “Pete the Cat and the perfect pizza party”.

La modalità di svolgimento è stata la stessa utilizzata in quarta.

Vi lascio il link: https://forms.gle/LH8xNoSNsYA3pLEM6

Ho poi proposto un’attività di speaking con l’utilizzo di una ruota creata con Wordwall.

Ho inserito nella ruota diverse domande, ho condiviso lo schermo e ho girato la ruota. Ho posto quindi la domanda uscita ad un bambino che ha risposto.

Ho inserito diverse domande in modo tale che potessimo variare e in maniera tale da utilizzarla anche in lezioni successive.

I bambini si sono divertiti moltissimo e anche chi solitamente ha più timore di partecipare ad attività di speaking lo ha fatto volentieri.

Questo è il link: https://wordwall.net/it/resource/12167762

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.