UNA STRADA PER RITA

Una strada per Rita

Oggi vi parlo di un albo illustrato che amo: “Una strada per Rita” scritto da Maria Grazia Anatra e illustrato da Viola Gesmundo. Il libro è edito da Matilda editrice https://www.matildaeditrice.it/libri/una-strada-rita.

Questo albo illustrato è particolarmente indicato per bambini di scuola primaria per trattare delle tematiche importanti e molto attuali.

Secondo me è davvero utile per lavorare su due tematiche fondamentali:

  • la questione femminile e la parità di genere
  • la cittadinanza attiva

L’albo parla infatti di una bambina che deve realizzare un progetto per la scuola: deve girare per la città e trovare le cose che non vanno bene per far sì che il sindaco intervenga e le modifichi.

La bambina, girando per la città, si rende conto che le vie sono tutte intitolate a personaggi maschili. Si chiede quindi perché e arriva a pensare che le donne non hanno mai fatto qualcosa di così importante da essere ricordate.

Ci pensa quindi la nonna a darle la giusta spiegazione, le dice, infatti, che molte donne hanno fatto azioni importanti da ricordare, allora la protagonista decide di realizzare la propria città ideale intitolando le vie a tutti personaggi femminili.

Il sindaco è entusiasta del lavoro di Rita e le manda una lettera per congratularsi e dirle che intitoleranno una strada proprio a Rita Levi Montalcini.

QUESTIONE FEMMINILE

Il libro è davvero adatto per trattare con bambine e bambini la tematica dell’uguaglianza di genere.

Ancora oggi, purtroppo, le donne non sono considerate come gli uomini. C’è ancora una vecchia concezione che vede le donne come coloro che debbono rinunciare ai propri sogni perché sono coloro che si devono occupare della famiglia.

Ci sono, inoltre, tantissime donne che hanno scritto la storia, ma che stentano ad emergere ed essere ricordate.

Grazie a questo libro possiamo far riflettere i bambini su questa questione, possiamo far aprire loro gli occhi e sperare che possano superare tutti gli ostacoli che impediscono di raggiungere la vera uguaglianza di genere.

Dobbiamo considerare i bambini come cittadini del presente che si adoperano per costruire una realtà più equa di quella attuale.

CITTADINANZA ATTIVA

Uno degli obiettivi della scuola primaria è proprio quello di far sviluppare la cittadinanza attiva del bambino: per farlo è necessario sensibilizzarlo alle tematiche attuali.

Credo che questo albo illustrato possa essere l’inizio di un progetto di cittadinanza attiva realizzato con la propria classe.

Potremmo infatti chiedere ai nostri alunni di pensare alla propria città ideale, magari partendo proprio dalla città nella quale vivono,

Potremmo chiedere loro di girare per la propria città e per il proprio paese e di vedere cosa secondo loro non va bene e poi iniziare a lavorare per ri-progettare il luogo nel quale vivono.

Potrebbe essere un modo per permettere ai bambini di esprimersi e di contribuire al benessere della colletività.

Potrebbe essere un modo per ascoltare finalmente i bambini e i loro bisogni, per partire proprio da questi nella ri-progettazione degli spazi. Quest’ultima, a seguito dell’emergenza che stiamo vivendo, sarà necessaria e quale migliore occasione per coinvolgere i ragazzi?

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.

2 Risposte a “UNA STRADA PER RITA”

  1. Complimenti per il tuo sito, Ilaria! 🙂
    Anch’io sono una maestra della scuola primaria e grazie a te sto trovando degli spunti davvero interessanti e originali!!!
    Buon lavoro,
    Michela

    1. Mi fa piacere poter essere di aiuto! Un abbraccio e buon lavoro!

      Ilaria

I commenti sono chiusi.