L’ACQUA E LE SUE CARATTERISTICHE A DISTANZA

l'acqua e le sue caratteristiche a distanza

Oggi vi parlo di come abbiamo ripassato l’acqua e le sue caratteristiche a distanza in classe terza in modalità sincrona.

Questo lavoro è servito come ripasso e approfondimento di quanto studiato sull’acqua, sul suo ciclo e sui passaggi di stato.

A partire da questa attività abbiamo quindi capito quali fossero le cose comprese meglio da bambini e bambine e quelle da approfondire meglio.

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITà

Per prima cosa abbiamo ripreso il discorso già introdotto relativo all’acqua e ai passaggi di stato.

Successivamente ho proposto un lavoro con una presentazione Power Point.

Ho condiviso il mio schermo e ho chiesto ai bambini e alle bambine di dirmi dove avrei dovuto spostare i vari cartellini contenenti i nomi dei vari passaggi di stato. Ho sposato i cartellini e abbiamo controllato nella slide successiva.

l'acqua e le sue caratteristiche a distanza

Successivamente ho chiesto loro di dirmi le corrette associazioni tra passaggi di stato e definizioni e abbiamo controllato nella “slide di controllo”.

l'acqua e le sue caratteristiche a distanza

Finito il lavoro i bambini e le bambine hanno ricopiato lo schema dell’ultima slide sul quaderno per avere una base sulla quale poter ripassare facilmente.

Inserisco qua il Power Point in formato PDF per evitare che subisca delle modifiche in base al programma utilizzato per aprirlo. Potete riportare il lavoro su Power Point e proporlo alla vostra classe.

Ho poi proposto un quiz che ho realizzato su Kahoot utilizzando la versione gratuita https://kahoot.com/schools-u/

Nel quiz ho inserito tutto ciò che abbiamo affrontato sull’acqua, sulle caratteristiche, sui passaggi di stato e sul ciclo dell’acqua.

Anche in questo caso ho condiviso il mio schermo su Meet e ho chiamato un bambino o una bambina per volta per rispondere alle domande.

Dopo ogni domanda ne abbiamo discusso per cercare di chiarire ogni dubbio.

Ho poi lasciato loro il link per il quiz nella sezione “materiali” del registro elettronico per poterlo utilizzare anche successivamente.

Metto qua il link al quiz:

https://kahoot.it/challenge/09148977?challenge-id=27994704-5cd6-4c00-b069-ae2a606e6ebe_1615996885226  link

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.