SII GENTILE

Sii gentile

Oggi vi presento il dolcissimo libro “Sii gentile ” edito da Nomos Edizioni, scritto da Pat Zietlow Miller e illustrato da Jen Hill.

http://www.nomosedizioni.it/prodotto/sii-gentile/

TramA

Il libro ha come protagonista una bambina, la quale dopo aver vissuto a un episodio che ha fatto star male una sua compagna di classe si chiede cosa vuol dire essere gentili e inizia a darsi delle domande.

TEMATICHE AFFRONTATE

Il libro utilizza un linguaggio dolcissimo e molto vicino ai bambini, che permette loro di fare riflessioni profonde.
Emerge un’idea di bambino capace di costruire un mondo basato sulla gentilezza e sull’amore.


La protagonista pensa a delle azioni che possano dimostrare gentilezza, sono azioni che si compiono ogni giorno e di cui a volte non siamo consapevoli.
Siamo gentili quando doniamo a qualcuno qualcosa di speciale, quando ringraziamo e quando salutiamo qualcuno.


Il libro con delle parole curate e delle splendide illustrazioni presenta ai bambini i vari modi per essere gentili, fa riflettere loro su dei piccoli gesti che spesso diamo per scontati, ma che in realtà possono fare la differenza.

Il libro permette ai bambini di comprendere che ogni singolo gesto compiuto da ognuno di noi può formare qualcosa di grande e può aiutare a costruire un mondo migliore. E così la gentilezza inizierà ad arrivare ovunque per poi tornare a noi, in modo tale da essere ancora gentili.

I CONSIGLI DELLA MAESTRA

Consiglio questo libro a tutti gli insegnanti e i genitori che vogliono affrontare con i bambini il tema della gentilezza e del bene comune.


Con la lettura di questo libro i bambini comprendono l’importanza del fare la loro parte per migliorare il mondo. Si sentono parte integrante della realtà e sono portati a compiere gesti di gentilezza.

La lettura potrebbe essere seguita da un brainstorming in cui chiediamo ai bambini cosa vuol dire per loro essere gentili.

Possiamo continuare, inoltre, scrivendo le parole della gentilezza e riportandole su un cartellone in modo tale da poterle guardare ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.