LA MIA NOTTE SULLA LUNA

La mia notte sulla luna

Oggi vorrei parlarvi del libro dal titolo “La mia notte sulla luna” scritto da Annamaria Piccione ed edito da Matildaeditrice https://www.matildaeditrice.it/libri/la-mia-notte-sulla-luna.

Questo libro mi è stato gentilmente inviato da Matildaeditrice ed è stata una vera scoperta.

Io trovo questo libro davvero utile per affrontare con i bambini il tema dello sbarco sulla luna.

STRUTTURA NARRATIVA

Il libro intreccia il racconto di Annuccia, una bambina che tra qualche mese inizierà la scuola, con il racconto in terza persona che narra le vicende della sua famiglia.

TEMATICHE AFFRONTATE

Questo libro è utile per parlare dello sbarco sulla luna con bimbi.

Nel libro ci sono informazioni sulla luna, sullo sbarco e sul periodo storico nel quale si è verificato. Si parla della guerra in Vietnam, del conflitto tra USA e URSS e di tanti usi e costumi del periodo.

È quindi un modo per avvicinare i bambini anche alla storia contemporanea e per permettere loro di comprendere alcune questioni che sono fondamentali per capire alcune situazioni attuali.

Gran parte del libro ė narrato dal punto di vista di Annuccia, emergono le emozioni della bambina e anche la sua inconsapevokezza sull’importanza dell’evento.

Per la prima volta leggo il racconto dell’allunaggio dal punto di vista di un bambino. Ci sono i sogni dei bambini appassionato di spazio, la loro volontà di riprodurre l’Apollo 11, i misteri di sparizioni e personaggi inventati che solo i bambini riescono a vedere.

C’è la fantasia che si mescola al racconto scientifico e rende la lettura piacevole, e accattivante.

TRAMA

Annuccia e la sua famiglia sono in vacanza in un casolare in campagna proprio nei giorni dello sbarco sulla luna. Sono tutti emozionati e decidono di riunirsi per vederlo in TV.

Annuccia però è piccola e le viene sonno, ma ha comunque una bella esperienza sulla luna: Annuccia fa un sogno stupendo e capisce che in realtà non ha troppo fretta di diventare grande, le piace poter sognare ancora un altro po’.

Emerge la capacità di ogni bambino di crearsi nuovi mondi attraverso i sogni e la fantasia. Emerge il loro bisogno di allontanarsi dalla realtà per fuggire in sogni più belli.

Durante la loro vacanza trovano anche un bambini, che è stato venduto per denaro.

Il libro fa riflettere anche sulle problematiche di sfruttamento del lavoro minorile e fa emergere il buono delle persone che cercano di aiutarli.

I CONSIGLI DELLA MAESTRA

Consiglio questo libro per i bambini che amano sognare, per quelli appassionati dello spazio, ma anche per quelli che lo sono di meno, perché attraverso la lettura lo diventeranno.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.