SEGNALIBRI ORIGAMI

Segnalibri origami

Oggi vi propongo la realizzazione di segnalibri origami, un’attività interdisciplinare e divertente che può essere utilizzata anche nei primi giorni di scuola come accoglienza.

Possiamo creare dei segnalibri personalizzati da utilizzare durante tutto l’anno, sui quali scrivere i nostri nomi in modo tale da non confonderli con quelli degli altri, viste le norme che dovremo rispettare durante questo anno scolastico.

Ho proposto già diverse attività di origami, in quanto le ritengo utilissime per approcciare alla geometria. Potete trovare le attività in questa sezione del blog: https://maestrailaria.altervista.org/category/origami/

Io ho realizzato due diversi segnalibri, ma voi e i vostri bambini potrete realizzare qualsiasi soggetto con gli origami. Ci sono tantissimi tutorial da poter seguire online. Magari potete proiettarli alla LIM, i bambini realizzano i vari origami e poi utilizzano quello che preferiscono per il loro segnalibro.

Realizzare origami aiuta i bambini a concentrarsi e ad essere precisi e pazienti. I bambini adorano questa attività e spesso in classe chiedono di poter realizzare ancora più soggetti.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Carta colorata (il colore dipende dal soggetto che volete realizzare)
  • Bastoncini di legno (vanno benissimo gli abbassalingua o i bastoncini del gelato)
  • Pennarelli
  • Forbici
  • Colla
  • Colla a caldo
segnalibri origami

REALIZZAZIONE

Per prima cosa bisogna realizzare un soggetto origami. Potete scegliere il soggetto che volete. Io ho realizzato un granchio in modo tale da ripensare all’estate e al mare anche durante l’inverno.

Per realizzarlo ho seguito questo tutorial: https://www.mammaebambini.it/come-realizzare-un-granchio-con-la-carta/

Ho aggiunto poi al mio granchio degli occhietti fatti con la carta bianca.

Su internet e sul mio blog potete trovare le indicazioni per realizzare tantissimi altri soggetti!

Mentre realizzate i vostri origami potete ragionare con i bambini su vari concetti geometrici: ad esempio, cosa succede se piego un quadrato lungo la diagonale? Quali figure trovate dopo aver fatto 3 pieghe?

Una volta realizzato il vostro origami dovete attaccarlo con la colla a caldo sul bastoncino di legno. Potete prima colorare il bastoncino con i pennarelli se volete.

Io ho poi scritto sul bastoncino il mio nome, potete farlo scrivere anche ai vostri bambini così che ognuno può riconoscere il proprio!

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.