LIBRI UTILI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MUSICA

Libri utili per l'insegnamento della musica

Oggi vi parlerò di alcuni libri che ritengo utili per l’insegnamento della musica nella scuola primaria.

Io amo la musica, ma purtroppo non ho conoscenze validissime in questo ambito, quindi sto cercando di formarmi per offrire ai bambini opportunità di crescita in questa disciplina.

Sono convintissima dell’importanza dell’educazione musicale alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria e sono contraria agli insegnamenti musicali impartiti solamente in prossimità di spettacoli di Natale e di fine anno.

La musica merita delle ore e delle lezioni come tutte le altre discipline e soprattutto merita di essere insegnata da docenti competenti in materia.

I primi due libri di cui vi parlerò sono della casa editrice “Progetti Sonori”, mentre l’ultimo è della Erickson.

DIDATTICA DELL’ASCOLTO NELLA SCUOLA DI BASE

Libri utili per l'insegnamento della musica

Questo libro è edito da “Progetti Sonori” e scritto da Marina Callegari e Gaetano Cucchia https://www.progettisonori.it/prodotto/didattica-dellascolto-nella-scuola-di-base/

Lo ritengo particolarmente adatto per l’insegnamento della musica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Il testo contiene una serie di attività per l’educazione al suono e all’ascolto. Ogni attività è descritta molto dettagliatamente anche con delle immagini e inoltre al libro sono allegati due CD.

Uno dei due CD è un DVD grazie al quale osservare come svolgere le attività descritte.

DUM DUM TAK

Libri utili per l'insegnamento della musica

Anche questo libro è edito da “Progetti Sonori” ed è scritto da Enrico Strobino https://www.progettisonori.it/prodotto/dum-dum-tak/

Questo testo è davvero particolare in quanto aiutata a lavorare sul senso del ritmo attraverso pratiche che coinvolgono diverse culture.

Il libro aiuta quindi a lavorare all’interculturalità attraverso la pratica musicale.

Anche in questo libro troviamo un DVD davvero utile.

Io ho preso spunto da questo testo per lavorare sul ritmo con i miei alunni di prima primaria https://maestrailaria.altervista.org/musica-e-ritmo-in-classe-prima/

giocare con la musica

libri utili per l'insegnamento della musica

L’ultimo libro di cui vi parlo è “Giocare con la musica”, edito da Erickson e scritto da Aldo Bova https://www.erickson.it/it/giocare-con-la-musica

All’interno del libro ci sono moltissimi giochi musicali da realizzare con i bambini. I giochi possono essere utilizzati sia a scuola che a casa. Alcuni necessitano di materiali, mentre altri no.

I giochi sono divisi in 3 sezioni: giochi per ascoltare, giochi per fare e giochi per inventare.

Per ogni gioco sono indicati gli obiettivi, la difficoltà e gli strumenti da utilizzare.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.