SCHOOL OBJECTS

Oggi voglio proporvi un gioco per ripassare con i bambini gli “school objects”. Si tratta di un memory che i bambini possono costruire anche da soli in questo periodo a casa.

School objects

Io ho utilizzato questo gioco lo scorso anno in una prima e in una seconda, ma voi potete utilizzarlo in qualsiasi classe per ripassare il nome degli oggetti scolastici in inglese.

Si tratta di un memory semplicissimo. Il bambino deve abbinare la tessera con scritto il nome dell’oggetto, con quella con l’immagine dell’oggetto. Se indovina prende le tessere in questione e continua a giocare, se sbaglia il turno passa al giocatore successivo.

Vince il bambino che, quando terminano le carte, ne ha accumulate il maggior numero.

COSTRUZIONE DEL GIOCO

Ho ritagliato dei quadrati di cartoncino blu e rosa (naturalmente potete scegliere il colore che preferite). Su quelli rosa ho scritto il nome degli oggetti scolastici, su quelli blu ho incollato i disegni degli oggetti.

School objects

Inserisco il file che potete stampare dove ho inserito le immagini utilizzate.

Ho poi plastificato il tutto.

In questo periodo “speciale” i genitori possono costruire il gioco insieme ai bambini, magari disegnando e colorando i vari oggetti scolastici.

Con questo gioco i bimbi ripassano il lessico in lingua inglese divertendosi e giocando.

Naturalmente potete realizzare il memory su qualsiasi argomento volete ripassare e soprattutto potete lavorare sulla pronuncia dei vari termini chiedendo ai bambini di leggere le parole ogni volta che si girano le tessere.

In questo modo lavorerete contemporaneamente sulla scrittura e sulla pronuncia del lessico.

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.