SOGNI AL DI LÀ DEL MARE

Sogni al di là del mare

Oggi voglio parlarvi di “Sogni al di là del mare”, un bellissimo libro per bambini che tratta la tematica dell’immigrazione e della differenza di culture.

Il libro è edito da Matilda Editrice e scritto da 13 autori https://www.matildaeditrice.it/libri/sogni-al-di-la-del-mare

Ho scoperto questo libro attraverso l’iniziativa della casa editrice “busta sospesa” e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Il libro narra le storie di bambini e ragazzi migranti e sono un mix tra realtà e fantasia. I protagonisti sono infatti i bambini e i ragazzi con i loro sogni, le loro speranze, i loro giochi e i loro amori.

Grazie a questo libro è possibile conoscere le caratteristiche di culture diverse dalle nostre e capire che in realtà non sono così diverse dalla nostra.

I bambini, infatti, hanno tutti gli stessi sogni. Sognano la libertà, i colori, le corse, gli aquiloni, la fantasia e i giochi.

Grazie a questo fantastico libro comprendiamo che la diversità di cultura non è un ostacolo per l’amore, l’amicizia e la solidarietà.

Durante la lettura mi sono sentita trasportata nei luoghi della narrazione, le mie emozioni si sono mescolate con quelle dei protagonisti e il mio cuore si è aperto alla diversità.

INDICAZIONI DIDATTICHE

Secondo me questo libro è adatto per bambini dai 6 anni in quanto è possibile selezionare le storie da leggere in base all’età dei nostri alunni.

Può essere utilizzato sia per progetti relativi alla multiculturalità sia nella normale pratica quotidiana.

Io, infatti, sono solita dedicare parte delle mie lezioni alla lettura ad alta voce in quanto credo che sia fondamentale leggere ai nostri alunni.

Può essere utilizzato anche per trattare la biografia e l’autobiografia in quanto i testi raccontano proprio parti delle vite dei protagonisti.

Dato che nel libro ci sono anche testi poetici, può essere utile per lavorare con le poesie.

Le idee per utilizzarlo sono davvero tante. Io ve lo consiglio vivamente in quanto permette a grandi e bambini di aprire gli occhi e di vedere la diversità come occasione di crescita e

Pubblicato da maestrailaria

Mi chiamo Ilaria, sono una maestra di scuola primaria ai primi anni di insegnamento. Mi sono laureata in Scienze della formazione primaria e sto continuando ad aggiornarmi e studiare per poter offrire ai miei alunni attività stimolanti e sempre diverse. Amo creare nuovi giochi, scambiare idee con le colleghe e vedere lo stupore negli occhi dei miei alunni. Adoro le nuove tecnologie, la robotica e le attività manuali e manipolative.